Le donne acquistano in modo più intelligente

16/Mar.2018. giancarlorovatti

Nuovi dati dalla piattaforma di marketing relazionale Optimove dimostra che le donne sono “acquirenti più intelligenti” rispetto agli uomini, con un risparmio in media superiore al 7% grazie alla preferenza di articoli scontati.

 

La sua ricerca ha anche rivelato che, sebbene le donne realizzino il 2,5% in più di ordini rispetto agli uomini, i loro acquisti sono meno costosi. Inoltre le donne sono anche intelligenti quando si tratta di fedeltà alla marca, poiché sanno che otterranno benefici dall’aderire a marchi e rivenditori.

Optimove afferma che i dettaglianti che utilizzano sconti per i loro clienti, possono offrire il meglio al loro pubblico femminile offrendo sconti fino al 30% per massimizzare la possibilità alle donne di acquistare in quantità maggiori rispetto agli uomini e incoraggiare la fedeltà alla marca.

 

Naturalmente, gestire i ribassi deve essere un processo intelligente di per sé e incoraggiare le spese semplicemente minando i margini può essere un gioco pericoloso, ma Optimove afferma che la sua ricerca evidenzia quanto “le donne hanno maggiori probabilità di tornare allo stesso rivenditore dopo il loro primo acquisto”, sempre che i rivenditori diano loro trsparenza e lealtà”.

Ciò significa incentivarle con offerte e premi personalizzati, come buoni regalo di compleanno o offerte di consegna gratuita come parte di un servizio VIP. “Se i clienti non vengono trattati in modo eccezionale, indipendentemente dal genere, andranno inevitabilmente altrove”, ha affermato la ricerca.

 

 

Di Sandra Halliday | Wgsn

JOIN THE
GIERRE CREW!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER