L’IMPORTANZA DEL PACKAGING NEL FOOD

09/Giu.2017. giancarlorovatti

Packaging: la percezione del gusto del prodotto, attraverso la comunicazione

 

Capita spesso di cogliere la necessità dei clienti di voler realizzare un packaging di prodotto, che permetta di differenziarsi marcatamente dai competitor, che sia immediatamente visibile, con caratteristiche distintive e facilmente riconoscibili al pubblico gourmet.

Per rispondere a queste domande, il packaging perfetto è da considerarsi la mela e le parole chiave, che contraddistinguono una mela, sono:

 

colore
forma
comprensione

 

 

Questi tre concetti, che sembrano semplici, ma che invece sono fondamentali, all’interno della corporate identity di un’azienda, creano un packaging il cui look si colloca tra la rassicurazione e l’innovazione, tanto attesa dai consumatori.

 

Ecco, il nostro lavoro ha inizio da qui!

 

Innanzitutto, ricerchiamo e studiamo da fonti certificate, quale colore può rappresentare l’elemento più distintivo, per quel determinato prodotto. Dopodiché passiamo alla consistenza del prodotto e a quale impatto avrà con il contenitore, per creare l’ elemento distintivo che fa la differenza. Infine, non meno importante, organizziamo le informazioni espresse in etichetta, che devono essere da un lato essenziali e dall’altro, anticipatrici di fattori chiave, come il gusto e il valore del prodotto.

 

Ecco alcuni esempi di packaging ideati dalla Gierre Crew:

 

Fattoria Maria

 

 

Il Matterello Pasta Fresca

 

Caseificio Poggioli 

 

by Giancarlo Rovatti

…segui tutti i venerdì del Marketing di Gierre Crew

JOIN THE
GIERRE CREW!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER