SHARE YOUR FOOD

05/Gen.2017. giancarlorovatti

CONDIVIDI IL TUO PIATTO

Sono sempre di più le occasioni sui social media di condividere il tuo piatto, una creazione fatta a casa, una cena da ricordare, un piatto del tuo ristorante preferito. Queste esperienze alimentari, diventano sempre più informali, non sono solo i grandi chef che mostrano le pietanze più strane, ma sei tu che rendi protagonista ciò che hai scelto di mangiare. C’è nostalgia di un bel piatto di cappelletti, di una tavola imbandita e la condivisione aiuta a diffondere la gioia. In effetti non possiamo sottovalutare ciò che sostiene Virginia Wolf:

 

“uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”

 

Questa condivisione viene considerata una cultura Housewarming e vede i consumatori promuovere esperienze di vita reale, che abbracciano approcci più informali per intrattenere, con piatti unici che stanno sostituendo il tradizionale pasto di tre portate, favorendo il semplice atto di condivisione, ma anche rendendo più facile soddisfare le sempre crescenti esigenze dietetiche degli ospiti moderni: healthy food, bio food, vegan food e molto altro…

Non dobbiamo dimenticare che sono fondamentali, per questa tendenza, gli oggetti da tavolo dai centrotavola teatrali al semplice passaggio di numerosi piatti, dalle tovaglie lunghissime ai colori che creano atmosfera e alimentano attivamente l’interazione con gli ospiti. Piatti da portata, vassoi di tutte le dimensioni, si mescolano casualmente sul tavolo da pranzo, che ospita i cibi di tutti i tipi. Importante non sottovalutare che in questa condivisione, i brand usano questo approccio conviviale, per progettare le loro novità di tendenze alimentari, creano nuove ricette, packaging che stimolino la tua creatività, app per restare sempre collegati con le novità e siti e-commerce per poter ricevere i tuoi ingredienti comodamente a casa!

Complice di questa nuova cultura è anche lo stile di vita sempre più frenetico,  che ci porta a curare di più la casa e scatena la voglia di intrattenere gli ospiti nel migliore dei modi! Non importa se crei una casual dinner, mangi dallo stesso enorme piatto, esplori il mondo attraverso gusti esotici, o non hai un piatto uguale ad un altro, l’importante è stare insieme e condividere!!!

 

By Eleonora Rovatti

JOIN THE
GIERRE CREW!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER