ASTROLOGY MARKETING
On | 1.839Social Media Trends AW 18/19.
Sfruttando l’interesse crescente dei Millennials per lo zodiaco, i marchi usano oroscopi e segni zodiacali per alimentare i social media e le campagne di marketing.
Analysis
Come già esplorato nel rapporto all’inizio di quest’anno, l’incertezza economica, i disordini politici e la fiducia in declino nei sistemi religiosi tradizionali hanno fatto si che i giovani Millennials cerchino risposte e significato spirituale nella New Age o nelle pratiche alternative. Dopo una ripresa negli anni Sessanta e Settanta, l’antica pratica astrologica sta prendendo una nuova presa tra la generazione dei social media. I millennials urbani sono il target demografico che utilizza il Marketing Zodiacale, infatti secondo uno studio di YouGov si è scoperto che quelli che vivono in città sono il 24% che hanno più probabilità di credere nell’astrologia e agli oroscopi. Esistono numerosi account Instagram e Twitter dedicati all’astrologia ed alcune aziende si appoggiano addirittura ai segni stellari per prendere decisioni di assunzione.
LOFT
Nonostante la crescente popolarità dell’astrologia tra le generazioni più giovani, il brand LOFT ha tranquillamente coinvolto con lo zodiaco la maggior parte della clientela offrendo agli utenti potenziali gli oroscopi quotidiani, settimanali e mensili delle Saturn Sisters, un duo di New York che fornisce la saggezza mese per mese per Elle UK. Accanto alla consulenza, Loft dà a ciascun segno una guida “Shop Your Sign” dedicata, che cambia regolarmente.
GLOSSIER
Glossier il brand Millennials-friendly si rivolge al suo pubblico giovane e femminile allineando l’astrologia con il suo assortimento di prodotto sempre più ampio. Molto attivo sui Social Media invita i seguaci dietro le quinte del negozio o nello Showroom di NY. Il gestore delle operazioni Nadine Head-Gordon digital designer è anche esperta di astrologia e spesso porta la sua conoscenza zodiacale su Instagram e Facebook.
MONTBLANC CHINA
L’interesse per l’astrologia non è limitato solo all’occidente. Montblanc ha sfruttato la popolarità dell’astrologia cinese per una campagna dedicata a WeChat per accompagnare il lancio di due nuovi orologi, entrambi caratterizzati da un meccanismo Moonphase. Lavorando con il famoso astrologo cinese Wang Xiaoya, Montblanc ha costruito un’app accessibilie tramite un codice QR unico. Dopo aver inserito il nome, il sesso e la data di nascita, gli utenti possono accedere alle informazioni sulla loro nascita Moonphase e sul presunto effetto sugli aspetti della loro vita.
J. CREW
Sfruttando al massimo l’amore per i consumatori Millennials per l’astrologia, così come l’interesse per la personalizzazione e le identità visibili, J.Crew ha creato una linea di magliette ispirate allo zodiaco in edizione limitata. Lo sforzo è stato sostenuto da un video che celebra la diversità e l’individuabilità, così come una campagna social media. Le clip del video hanno fatto aumentare il brand fino a 106k di visite sul suo account ufficiale Instagram e hanno chiesto ai visitatori di commentare il proprio segno e condividerlo con gli amici.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information