DIGITAL DIET: COMBATTING INFOBESITY
On | 890
Dieta Digitale: Combattere l’infobesità.
Analisi sui consumatori.
Viviamo in un costante stato di distrazione, all’esaurimento dell’attenzione alle infinite notifiche che ci arrivano. La possiamo chiamare una infobesità che sta diventando un pericolo per la salute, l’equivalente digitale dello zucchero, del sale e del grasso nel cibo spazzatura. Per contrastare ciò, i marchi cercano di creare le condizioni ottimali per la chiarezza mentale. Dall’alimento che si rivolge alle prestazioni del cervello al design dell’ufficio per ottenere prestazioni di punta.
Guggenheim silence
Nell’ottica di superare il sovraccarico delle informazioni, nuove iniziative stanno cercando di migliorare l’attenzione. Honeybrains è un fast-food che vuole nutrire il cervello, è stata fondata dal neurologo Dr. Alon Seifan, situato a NuHo NY. Serve piatti che mirano a migliorare la funzione cognitiva, offre conferenze sul benessere del cervello e ha un honey bar crudo. Una nuova esperienza alimentare che mira a nutrire la mente. Un altro esempio di cura delle mente viene da Arepa, un succo a base di cocco progettato per migliorare la chiarezza mentale, mantenere la messa a fuoco e ridurre la stanchezza mentale.
Da Nootrobox che vende capsule che aumentano la memoria a Goop che promuove alimenti per curare il cervello esistono molti prodotti che aiutano la concentrazione. Affrontare l’infobesità è un mercato che sta esplodendo e un recente studio ha mostrato che i lavoratori perdono in distrazione 60 ore al mese. A tal proposito Mindset ha lanciato un paio di cuffie che aiutano la concentrazione. Utilizzando sensori EEG, questo prodotto sa quando il tuo cervello si stanca e suggerirà l’ora esatta per fare una pausa in modo da tornare al tuo stadio produttivo.
Sony ha creato una bolla uditiva che mira ad aiutare i consumatori a concentrarsi, dotato di tracce curate da psicologi, il menù musicale speciale è stato progettato per aumentare i livelli di attenzione. Mentre stiamo combattendo con il panico di produttività odierno, ci aspettano altri prodotti come questi e anche il design sta aiutando a migliorare la nostra mente.
Mindset
In un’epoca di distrazione digitale non-stop, un approccio attento al consumo online diventerà una preoccupazione fondamentale. Mentre cerchiamo di contrastare l’assalto del sovraccarico dell’informazione, vedremo un approccio più semplice sul modo in cui possiamo trascorrere il nostro tempo in modi più significativi. Il gioco sta cercando di alleviare le sollecitazioni e le tensioni di infobesità. Attraverso il gioco riflessivo e deliberato, lo scopo è quello di sfidare la nostra cultura affrettata e di ispirare una pausa per il pensiero nella vita reale. Se lavoro troppo duramente, i colori si dissolvono e la musica si oscura. Si tratta di rallentare il ritmo e di fornire un mezzo di fuga, e sarà fondamentale rimanere a galla in mezzo a tutti i rumori bianchi del mondo digitale.
Watermelon
“Le persone dovranno rendersi conto che se si vuole avere una vita sana e felice, ci sono i tipi di tecnologie che useremo spesso e altre che eviteremo o utilizzeremo in modo molto limitato. Proprio come facciamo con il cibo” BJ Frogg Director, Persuasive Tech Lab at Stanford Watermelon Sugar
I consumatori sono anche alla ricerca di santuari che riducono al minimo le distrazioni. Il Krane, creato da Arcgency è una nuova oasi estetica sul lungomare di Cophenaghen è un rifugio per due persone in un hotel con cemera da letto immersa nel colore nero, che ha l’intento di farti calmare. Il nero svolge un ruolo fondamentale nel mutare e ridurre al minimo le distrazioni visive in modo che le persone si sentano quasi avvolte all’interno, dice l’architetto Mads Moller.
Il Corintia Hotel di Londra ha creato pacchetti di energia celebrale in collaborazione con il neuroscienziato interno Dr Tara Swart. C’è un processo di pulizia nel cervello chiamato sistema glicemico, simile al sistema linfatico del corpo, che esaurisce forzatamente le tossine”.
Arcgency
La maggior parte del design degli uffici si concentra sulla riduzione del costo dello spazio piuttosto che sull’ispirazione delle persone a fare un lavoro migliore, afferma Despina Katsikakis, un esperta su come il design influenza le prestazioni. Il 22 Bishopsgate a Londra è un ufficio costruito per aumentare la produttività, dalla foresta alla balneazione al controllo della qualità dell’aria, mette la concentrazione in cima all’ordine del giorno. Il marchio di mobili Haworth afferma che gli uffici open-plan sabotano la nostra capacità di concentrarsi. Nel suo libro “Progettazione per Focus Work” Haworth afferma che il disegno a pianta aperta ci lascia paralizzati a causa di un eccesso di informazioni. Lo specialista della ricerca Beck Johnson, spiega che i nostri cervelli hanno lavorato allo stesso modo per millenni, ma ora che abbiamo tutta questa tecnologia extra, la nostra biologia non è in grado di tenerci al passo con essa.
Haworth
Conclusioni
- Mentre il silenzio diventa il nuovo lusso, i marchi faranno bene a trarre il tempo silenzioso per i clienti per offrire una sensazione sensoriale.
- Investire meno. Massimizzare il minimalismo con il design che aiuta la messa a fuoco.
- Riesaminare gli spazi di lavoro – se ognuno indossa le cuffie significa che gli individui hanno preso la materia nelle proprie mani. Tuttavia anche questo compromette la comunicazione, in modo da eliminare distrazioni indesiderate.
- Abbracciare nuove applicazioni, giochi tecnologia che incoraggiano consapevoli consumi.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information