La qualità dell’immagine è fondamentale online
On | 723
Strategia Digital
La qualità dell’immagine è fondamentale per guidare i consumatori a comprare on-line e i particolari sull’immagine fanno la differenza.
Quando i consumatori mettono a confronto un acquisto online, per loro è importante l’immagine di buona qualità, davvero importante. Un nuovo sondaggio che ha intervistato un campione per età, sesso e regione degli Stati Uniti, rappresentativi della popolazione ha stabilito che quasi la metà dei consumatori valuta le immagini di prodotto di alta qualità come il fattore più importante per decidere se acquistare.
Quindi cos’altro si è scoperto? Il 47% di loro apprezzano immagini di prodotto di alta qualità come fattori più influenti, quando si considera un acquisto di un prodotto da un marchio specifico e il 37,9% dei contenuti social ha poca influenza sulla decisione d’acquisto. Circa il 50,5% dei consumatori on-line vorrebbe vedere almeno tre o cinque foto del prodotto (davanti, dietro, lato) prima di considerare l’acquisto. I consumatori valorizzano sia la quantità di immagini di prodotti in linea, sia la qualità delle stesse, come dimostra appunto l’indagine.
E per il 26,5% dei consumatori, è preferibile un minimo di sei foto (compresa la parte anteriore, posteriore, laterale, 360 gradi e close-up) prima di considerare l’acquisto. Per il 51,7% di questi consumatori, la fotografia così espressa può aumentare la possibilità di acquisto. Una marca che presenti i suoi prodotti solo su un modello o un prodotto può fare decidere il consumatore a non cliccare sul pulsante “acquisto”, mentre invece se indossato è più probabile l’acquisto online.
Dal momento che la ricerca visiva e l’e-commerce diventano sempre più onnipresenti e diffusi, le aziende sono pertanto obbligate ad elevare le fotografie dei loro prodotti.
Giancarlo Rovatti
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information