MOOD FOOD 2.0 | FUTURE FOOD
On | 1.780Dalla lettura tecnologica delle emozioni alla dieta Dopamina, l’idea di mangiare per migliorare l’umore è un trend che sta aumentando e che viene identificato appunto come il cibo dell’umore 2.0.
Overview
- Non più visto come stravagante, il Mood Food sta diventando un tema sempre più importante, intelligente e vario, nel settore alimentare e delle bevande.
- I consumatori stanno spostando la loro attenzione dall’alto contenuto di grassi e di zucchero, ad un approccio a base vegetale che viene percepito come un’ offerta con più benefici per la salute a lungo termine.
- La connessione tra la salute dell’intestino e il benessere emozionale sta crescendo anche per l’ interesse dei probiotici.
- La tendenza per i prodotti e le esperienze a misura per le singole personalità, indirizzano le marche di cibo e bevande ad un’ampia gamma di umori e stati d’animo.
- La tecnologia di riconoscimento facciale permette applicazioni che suggeriscono il cibo adatto per lo stato d’animo attuale del consumatore, mentre gli ingredienti influenzano attivamente l’umore.
ABC tonics
The Dopamine Diet
Gli alimenti che contribuiscono agli “ormoni della felicità” stanno diventando sempre più importanti tra i menù di caffetteria, ristorante e cucina casalinga. Il libro di cucina dello chef britannico Tom Kerridge “The Dopamine Diet“, spiega quali alimenti scatenano il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che influenza direttamente la ricompensa e i piaceri del cervello, senza fare affidamento su grassi e zuccheri. Sulla base di questo concetto di comfort-food Pizza Hunt ha recentemente lanciato il “mood enhancing pizza” nel Regno Unito, con ingredienti inclusi quali tonno e cipolla rossa, entrambi noti per aumentare la produzione di ormoni della felicità, come dopamina e serotonina. Anche il Serotonin Cafe a Melbourne dispone di un menù a base vegetale per regolare i neurotrasmettitori, mantenendo alto il nostro umore.
Pizza Hunt
Dopamine Diet
The New Comfort Food
Mangiare per sentirsi bene è sempre più strettamente allineato con il benessere e il mangiare etico. Pinterest ha riportato un aumento del 336% della parola “verdure” nelle ricerche dei suoi utenti sul comfort food. Questo cambiamento si riflette anche nel numero crescente di vegani e di cibi orientati alla salute. Hotspot Vegan offre la propria classifica dei classici cibi comfort food, come ad esempio il Tempio di Seitan a base di pollo fritto con seitan proteine del grano; Cookdaily ristorante vegano usa il pollo al posto della carne rossa per creare le loro torte di pollo; mentre The Alley a Melbourne e il Jajaja di NY ricreano l’hamburger e il cibo messicano. L’interesse per il cibo in ciotola (Bowl food) rende i piatti più leggeri, sia per il cibo integrale che per la comodità nel mangiarlo. Alcuni marchi lattiero-caseari hanno optato per alternative più sane ai piatti cremosi, con budino di chia e porridge a base di cereali, scelte popolari per il fattore comodità.
Jajaja NY
Cook Daily
Mood-reading tech
Le aziende, come ho già detto, stanno sempre più utilizzando la tecnologia, per dare suggerimenti sugli alimenti in base allo stato d’animo dei consumatori, legandosi alla domanda dei prodotti in grado di offrire intuitive esperienze. La tecnologia di riconoscimento facciale avanza e di conseguenza la creazione di servizi che riconoscono l’umore e scelgono il menù per loro. L’app Just Eat’s suggerisce il cibo che contribuisce a sollevare lo spirito e mantenere l’umore positivo dell’utente. Una nuova app Yolk ha un menù alimentare a base di intelligenza artificiale in grado di rilevare diversi stati emotivi attraverso un selfie. Il nuovo ristorante a Pechino, il KFC , dispone di cabine self-service che utilizzano la tecnologia di riconoscimento facciale per dare suggerimenti per il miglior pasto che soddisfi l’umore del cliente. Per la casa invece l’app Blender Girl suggerisce cosa mettere nel frullato a secondo di ciò che richiede l’umore del momento.
Just Eat’s | Blender Girl
KFC Baidu
Prima Parte Mood Food 2.0
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information
(Immagine copertina: Tumeric latte)