Site icon

PERCHè INVESTIRE NEGLI EVENTI FISICI

L'immagine mostra un gruppo di persone che brindano in un giardino esterno, alla MDW25 presso Il Petit Garden Milano, location per eventi. Ci sono sei persone visibili. 1. Ambiente: Il giardino appare ben curato, circondato da siepi verdi e piante rampicanti che salgono su un muro. L'edificio sullo sfondo ha un aspetto classico, con mura color crema e finestre con cornici lavorate. 2. Persone: La persona in primo piano, a sinistra, indossa una maglia bianca con maniche lunghe, pantaloni chiari e tiene un bicchiere di champagne. Accanto a lui, un uomo con capelli ricci scuri e barba corta sorride, indossando una giacca beige. 3. Donna al centro: Al centro, c'è una donna con un blazer viola acceso. Sotto il blazer, indossa un abito lungo nero e tiene una borsetta scura in mano. Sorride mentre alza il calice. 4. Persone a destra: A destra, una donna dai capelli biondi indossa un completo scuro e occhiali. Accanto a lei, un uomo con capelli grigi e un sorriso cordiale, indossa un abito scuro con camicia bianca. 5. Mano in primo piano: In basso a sinistra, una mano solleva un bicchiere di champagne, parte in ombra, per un brindisi. 6. Atmosfera: L’atmosfera generale è di festa e convivialità, con tutti che sorridono e tengono in mano calici con una bevanda rosata, probabilmente vino rosato o champagne. La scena suggerisce un momento di celebrazione o un evento speciale all'aperto.

Dall’online all’onlife: perché i brand tornano agli eventi fisici per le product release

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di strumenti digitali per il lancio di prodotti: webinar, live streaming, demo online, ma oggi sempre più brand scelgono di affiancare (o addirittura sostituire) il digitale con eventi fisici, creando esperienze che un semplice schermo non può offrire.

Come ad esempio il caso di Canva Create, l’evento annuale di Canva, ricco di coreografie, spettacoli (e persino qualche canzone rap scritta appositamente) e ospiti influenti del settore ma anche artisti, cantanti e ballerini. Ovviamente questo trend non si riduce ai prodotti digitali, anche brand Bimby o Dyson decidono di creare eventi ricchi di hype per presentare nuove tecnologie e design.

Quindi perché investire negli eventi fisici?

I benefici sono molteplici: innanzitutto si crea una community. Il networking degli eventi fisici è totalmente diverso da quello online: più spontaneo e selettivo, si basa su relazioni umane più sincere e semplici.

Si crea anche un’esperienza che a sua volta crea hypeFOMO e tutte quelle leve che sappiamo bene sono in grado di generare interesse e influenzare i consumatori. Ma per chi vi prende parte si crea un senso di esclusività, diventando i primi a conoscere le novità del brand.

E, come in tutti gli eventi, ogni partecipante diventa amplificatore, una cassa di risonanza per il brand.

Post sui social, foto, video, passaparola, il team marketing si estende e cresce grazie ad ogni contributo dei partecipanti.

È il momento di tornare all’offline? Non è detto, dipende dalla strategia.

Gli eventi fisici sono costosi e impegnativi ma il ROI si misura non solo in vendite, anche in brand love, awareness, retention. Per riuscire ad ottenere il meglio dagli eventi fisici è necessaria una strategia onlife, un intreccio continuo tra fisico e digitale.

I brand che sanno orchestrare questo mix, creando momenti memorabili in presenza e amplificandoli online, costruiscono legami più forti e duraturi.

Quale sarà il prossimo brand in grado di farlo? Staremo a guardare.

(fonte Gazzetta del Pubblicitario)


Noi di Gierre siamo stati pionieri di un’epoca in cui il mondo fisico dominava, creando eventi memorabili insieme a brand iconici e meno noti. Oggi, dal cuore di questo retaggio, abbracciamo questa fusione tra il digitale e il reale, che spinti dalla passione e dalla convinzione, abbiamo dato vita a eventi straordinari, come il recente evento della MDW2025, che non solo attingono alla nostra ricca esperienza, ma la reinventano in chiave moderna, creando un’esperienza che connette tempi e spazi diversi, catturando l’immaginazione di chiunque vi prenda parte.

 

(foto dell’ Evento MDW25 Progetto “Orizzonti Lunari”)


Se siete interessati a un vostro progetto nell’appartamento Petit Garden, per info e contatti :

Giancarlo Rovatti 335 5866518 – giancarlorovatti@gmail.com

Exit mobile version