TOUCH + DESIGN PER LA MILANO DESIGN WEEK
On | 2.042I principi del design multisensoriale per il FUORI SALONE DI MILANO 2019.
In questi anni noi di Gierre Crew abbiamo avuto il piacere di progettare e comunicare eventi importanti che ci hanno fatto volare al Fuorisalone. Al fianco dell’architetto Roberto Semprini ci siamo persi nel magico mondo di San Carpofaro, una chiesa sconsacrata nel cuore di Milano in Brera, per presentare ART&CRAFTS la riproduzione in marmo di Ofelia una statua progettuata interamente in 3d con un processo tecnologico riproducente fedelmente le antiche statue delle belle arti italiane. In Brera District abbiamo poi ideato e comunicato BLACK AND GOLD una installazione unica nel suo genere, per presentare un lampadario in cristallo totalmente nero, che prendeva tutto lo spazio della bellissima Galleria Cattai che ci ospitava. Successivamente abbiamo creato il progetto di comunicazione FUTURE FINGER PRINT per un dehor interamente di vetro stampato esposto da Spazio Olivieri collegando il tutto ad una impronta artistica che lasciava la possibilità di giocare con i colori di Vetriceramici | Ferro con le fantasie cromatiche di Inkiostro Bianco.
Tante sono state le soddisfazioni e i ricordi che ora ci portano in un altra galassia per questa settimana intensa, quella della MDW dal 9 al 14 aprile 2019.
La galassia, l’astrologia, il mondo naturale sono le tendenze che abbiamo portato avanti dal 2018 ad oggi, che ci accompagneranno per questo anno e che hanno ispirato il progetto di comunicazione multisensoriale per creare il collegamento tra il design e l’arte per la Milano Design Week.
PROJECT.
Per la realizzazione del progetto ci siamo ispirati alla nuova filosofia IN TOUCH che esplora un crescente desiderio di riconnettersi con le cose che vogliamo toccare fisicamente ed emotivamente. Il design si concentra sui sentimenti con la tattilità e in senso figurato con i momenti e cambiamenti dell’umore. I designer cercano di calmare, stimolare ed energizzare gli interni attraverso l’uso del colore, della consistenza, della luce e delle forme.
ph.: Six N Five x Morgane Roux3
ACTION POINT.
01 – Il design si concentrerà sul sentimento: gli aspetti meno tangibili del design – psicologia del colore, umore e terapia della luce – entreranno in primo piano, mentre ci sintonizziamo sui loro potenti effetti sul benessere;
02 – Il colore è intensamente saturo: il colore è audace nella sua intensità ed è usato per innescare emozioni, che sono esaltate dall’uso di finiture superficiali;
03 – La luce diventa un materiale: l’impatto della luce sull’umore e sul corpo viene sfruttato, sia attraverso le sue lunghezze d’onda, che come fonte d’ispirazione per le composizioni.
ph.: Nicole Domanski
EXIBITION FREEDOM.
I principi del design multisensoriale stanno creando spazi interni che sono coinvolgenti e benefici sia per la salute mentale che fisica. Emergono nuovi prodotti e materiali che possono rendere gli ambienti residenziali e commerciali più ospitali, accoglienti, energizzanti e rilassanti.
TOUCH + DESIGN il titolo del progetto tutto da scoprire all’interno di un loft arredato che abbina oggetti di design da toccare quotidianamente. La Luna è il simbolo di ciò che il design multisensoriale vuole creare per farci provare emozioni e sentimenti nuovi.
Crea uno stato d’animo:
- considera l’uso finale di uno spazio e lavora per creare un ambiente che traduca quell’umore attraverso il colore e la materia.
Fuga dalla realtà:
- ambienti immersivi multisensoriali, che siano installazioni artistiche o attivazioni di brand, possono sollevare le persone dal quotidiano e creare esperienze più memorabili.
Prendi in considerazione tutti e cinque i sensi.
ph.: Luca Ballestra
MOON INVITATION.
I WANT THE MOON è il concetto dell’ opera di Luca Ballestra che verrà esposta nel distretto di Lambrate e che noi di GierreCrew vogliamo farvi toccare. Con questa esposizione di LB Art la luna viene catapultata in un contenitore concettuale di eventi della Milano Design Week in collaborazione con il FuoriSalmone in Lambrate District.
Invitation GierreCrew
Creative Director: Eleonora Rovatti | Gierre Crew
Immagine di copertina: Six N Five