MASTERCLASS | La Pubblicità cambia tutto, in particolare il tuo mercato
On | 634
“ La Pubblicità cambia tutto “ in particolare il tuo mercato” è la settima MasterClass con Giancarlo Rovatti di preparazione al difficile mestiere di imprenditore che nessuno insegna, né a scuola né in nessun Master Universitario, perchè sono 40 anni di attività in comunicazione e marketing tradotti in 90 minuti di masterclass a secondo delle tue necessità per essere subito operativi.
Ti sei mai chiesto cosa può fare per la tua impresa una campagna pubblicitaria?
“La pubblicità aiuta a informare il consumatore su un nuovo prodotto/servizio; nel caso di un prodotto/servizio già presente nel mercato allora la pubblicità ha lo scopo di far conoscere le funzionalità, le caratteristiche e i benefici che tu offri, ma soprattutto arriva direttamente ai clienti e consumatori a cui vuoi vendere e aiuta la tua forza vendita nel presentare i valori del prodotto”.
Negli anni passati solo le grandi aziende facevano pubblicità, le piccole medie imprese si appoggiavano solo alla forza vendita, al catalogo prodotto e alle fiere di settore. Oggi no, anche le PMI si devono adeguare al nuovo mercato, al tuo in particolare.
Perché c’è la pubblicità e poi c’è la pubblicità pubblicità.
Serve che la campagna pubblicitaria sia straordinaria, le persone sono stanche di cose ordinarie e mediocri, tutto deve essere emozionale e bello, perché il bello vende.
La tua pubblicità è sempre realizzata come un abito su misura, che ti fa immaginare il desiderio per quel prodotto, favorendo così le vendite e il successo di un’impresa.
La Pubblicità va organizzata da un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione.
Serve una creatività che emotivamente colpisca contribuendo così all’attrazione del parco clienti che vuoi attrarre, all’aumento delle vendite di prodotto, alla conoscenza del marchio e all’aumento del tuo fatturato.
Solo la “pubblicità pubblicità” dura nel tempo e vende, perché viene realizzata da un team di esperti con competenze complementari, specializzati nell’ideazione, realizzazione e monitoraggio di campagne pubblicitarie e promozionali finalizzate alle vendite. Tale processo, che prevede un mix di competenze strategiche, analitiche e creative, è preceduto sempre dall’analisi del posizionamento del brand del cliente, dalla sua reputazione sul mercato di riferimento e distribuzione.
Sia nel caso di aziende in startup che di organizzazioni ben consolidate, la presenza e il supporto di un team deputato a marketing e comunicazione permettono quindi di realizzare la campagna pubblicitaria per:
- Incrementare il valore del brand nella mente dei potenziali consumatori;
- Definire il segmento di mercato e presidiarlo correttamente attraverso le opportune azioni promozionali;
- Migliorare la reputazione e la conoscenza del marchio;
- Ottimizzare le attività di marketing dal punto di vista dell’investimento di tempo e risorse e della redemption;
- Aumentare il profitto dell’impresa.
Tali azioni possono essere implementate sia su canali di comunicazione tradizionale (offline, attraverso stampa, TV, radio, eventi e Pubbliche Relazioni) che digitale (online, su siti web, forum, blog, piattaforme social, motori di ricerca) attraverso quello che viene definito il corretto marketing mix.
Il supporto delle agenzie di comunicazione e marketing si è rivelato in particolar modo fondamentale durante la recente emergenza sanitaria causata dal COVID-19, in cui le imprese si sono trovate nella condizione di dover ricalibrare la loro proposta commerciale in funzione di stringenti protocolli: in questo senso, chi ha sviluppato la ricerca di strategie ad hoc, in particolar modo nel mondo digitale mirando la comunicazione ai target e loro nuovi posizionamenti come i millenial, la generazione Z e i baby boomers, ha saputo fare la differenza.
Perché scegliere un’agenzia di pubblicità per il marketing e la comunicazione?
Il ruolo dell’agenzia di marketing e comunicazione è fornire un supporto esterno competente e preparato alle aziende sia per rendere prodotti e servizi fruibili all’utenza di riferimento (comunicazione) sia per promuoverne le vendite (marketing).
In particolar modo, le agenzie di pubblicità, marketing e comunicazione studiano e applicano strategie calibrate sulle esigenze specifiche dei clienti, mettendo in luce i punti di forza della loro proposta commerciale e operando azioni mirate target per target di riferimento, con l’obiettivo di incrementare il profitto dell’impresa.
Tipicamente, questi specialisti operano secondo quelle che vengono definite le 4 P del marketing:
- Prodotto: ossia il bene o servizio che si presenta sul mercato e che soddisfa determinati bisogni nei consumatori.
- Prezzo: ossia il corrispettivo che il consumatore è disposto a pagare per ottenere quel prodotto o servizio.
- Punto vendita e distribuzione: ossia il luogo o i luoghi in cui la proposta e vendita del prodotto o servizio avranno luogo.
- Promozione: ossia l’insieme delle strategie e delle attività volte a pubblicizzare, promuovere, rendere riconoscibile e appetibile il prodotto o servizio.
Potremmo naturalmente anche aggiungere una quinta P a questo elenco:
il profitto (per l’azienda). È questo, dopotutto, il fine ultimo delle azioni di una buona agenzia di pubblicità, comunicazione e marketing.
Come funziona la Masterclass
La MasterClass Gierre è una lezione (class) rivolta a persone che vogliono approcciarsi al futuro della propria impresa con nuovi strumenti e vengono tenute da professionisti di alto livello come:
- Giancarlo Rovatti Marketer, Pubblicitario, Comunicatore
- Eleonora Rovatti, P.R., Social Media Marketing, Creative Director
Ogni incontro ha una durata di un ora e trenta minuti e l’ argomento sarà sempre uno per incontro, da definire in relazione alle attività di comunicazione, social media, commerciale e marketing.
Chiedi un incontro per una “MasterClass di Comunicazione e Marketing” che porta contatti costanti e di qualità alla tua attività.
Per info il mio cellulare 3355866518.
Giancarlo Rovatti
Iscriviti alla NewsLetter Gierre
(immagine di copertina Wgsn: Five Three Design on Behance)