Progetto | RIEM ricambi

RIEM srl a Montichiari (BS). Corporate communication.

Gierre ha lavorato alla definizione dell’immagine coordinata, ha ideato il nuovo restyling del brand con l’obiettivo di sviluppare lo storytelling di impresa, attraverso una nuova immagine, un progetto di corporate communication, e un tone-of-voice pertinente al mercato di riferimento dei ricambi per veicoli, così da esprimere la personalità non convenzionale e al tempo stesso altamente professionale del brand. È stata creata la Campagna Pubblicitaria Assunzione per la ricerca di figure professionali da inserire in azienda.

 

PROGETTO

Rebranding – Coordination – Digital Communication

CLIENTE

RIEM

ATTIVITÀ SVOLTA

Corporate communication, Brand Identity, Strumenti di Comunicazione, WebSite, Shooting fotografico

 


IL BRAND

Riem è un’azienda di Montichiari (BS), nata nel 1983, leader di ricambi nel settore automotive. Dopo anni, Riem ha deciso di rinnovare la propria identità, chiedendo all’agenzia Gierre di Giancarlo Rovatti, di partire dal precedente logo aziendale, realizzato negli anni ‘80. L’elemento fondante del precedente marchio era il lettering, inizialmente realistico nel font, nel colore blu e nella bidimensionalità, garanzia di tradizione e storicità. RIEM viene utilizzato, nel nuovo progetto in versione stilizzata, e racchiuso tra due grandi parentesi quadre che rappresentano per il colore lime e la forma il mondo digitale e trasmettono un forte senso di innovazione. Il logo sintetizza, così, l’esigenza di rappresentare il legame aziendale con la tradizione e la continua attenzione al futuro e all’aggiornamento tecnologico. Abbandonato il colore “blu”, si è deciso di usare un grigio 80% colore tipico dell’automotive e, inoltre, le parentesi lime distintive.

 


CORPORATE BRANDING

Il progetto di coordination & restyling è iniziato dallo storico marchio Riem, di cui il nuovo logo è la naturale prosecuzione nell’era digitale, ed è arrivato a ripensare interamente tutti gli aspetti del coordinamento d’immagine sottolineando il passaggio alla digitalizzazione d’impresa e la informatizzazione dei processi operativi e servizi. Realizzato il nuovo logo, è stata riorganizzata anche la modulistica aziendale.


STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

COMPANY PROFILE:

Il company profile come è la carta d’identità dell’azienda, un documento che comunica la sua mission, visione, valori e punti di forza. È la narrazione convincente per attrarre non solo clienti, ma anche potenziali dipendenti.

 

REPORT DI SOSTENIBILITÀ:

Il ruolo del report di sostenibilità dimostra l’impegno dell’azienda verso pratiche etiche e sostenibili. Questo impatta e influenza positivamente la percezione del marchio, particolarmente importante per le generazioni più giovani che spesso valutano l’impatto sociale e ambientale delle aziende con cui scelgono di interagire o lavorare.

 


DIGITAL COMMUNICATION

SITO WEB / E-COMMERCE

Il sito web è il fulcro della presenza digitale dell’azienda, dove clienti e candidati possono trovare informazioni dettagliate, notizie aggiornate e i report di sostenibilità. Un contenuto web chiaro e accessibile contribuisce a stabilire fiducia e autorevolezza del marchio nel settore di appartenenza.  www.riemricambi.it

COORDINAMENTO SOCIAL MEDIA:

I contenuti sui social media sono un’estensione dell’identità aziendale e dell’impegno verso la sostenibilità. Attraverso post, storie e conversazioni, è possibile raggiungere un pubblico più ampio e promuovere un dialogo diretto con la community, incrementando l’engagement e la visibilità del marchio.

 


Shooting Fotografico

Eleonora Rovatti, Creative Director Gierre, si è occupata del mood e sviluppo dello shooting fotografico RIEM. Impostando il servizio per avere contenuti per le campagne pubblicitarie, gli strumenti online e offline.