Progetto | socialARTvertising

Il progetto di socialARTvertising diventa sempre più centrale nelle strategie di marketing delle imprese. Imprenditori e Manager lo definiscono l’elemento culturale di forte impatto mediatico e sociale che ha volore per la notorietà e la reputazione del brand.

 

PROGETTO

socialARTvertising

CASE HISTORY

Diverse realtà imprenditoriali lavorano con noi

PANDORA | HUAWEI | MARIANILA | OLAPLEX | ADI | KAVE HOME | RIEM | GRR

 


IL PROGETTO

Un innovativo ecosistema di comunicazione che, attraverso le opere d’arte, offre ai brand una nuova modalità d’ingaggio e di attrattiva dei clienti, con grande attenzione ai prodotti, all’impatto sociale e all’ambiente, rispettati dall’azienda. Portare in azienda l’arte in generale e in particolare a rappresentare un elemento centrale nelle strategie di marketing e comunicazione delle imprese con una forte valenza culturale, attrattiva e sociale, è la big ideas di Eleonora Rovatti – Direttore Creativo di Vonnight e Luca Ballestra – Artista, fotografo e videomaker. Le potenzialità insite nel connubio fra arte e comunicazione, sono già state comprese da molte aziende operanti in diversi settori e il fatto che i margini di attrazione siano ancora molto ampi, autorizza Vonnight e LB Art a proporre la soluzione a chi cerca qualcosa di veramente unico e indimenticabile, per reputazione intergenerazionale, rendendo iconico il brand. Eleonora Rovatti esperta nello sviluppo di progetti di comunicazione e di contenuti integrati per tutti gli strumenti utili alla comunicazione d’impresa e alla narrazione di IG Story, ha dimostrato insieme al suo team di lavoro, di avere le capacità di portare al successo i brand che sposano l’arte e le installazioni di Luca Ballestra Art.

 


Il socialARTvertising di Vonnight e LB Art

È un’idea nata dalle collaborazioni e dalle produzioni di due creativi che sanno interpretare messaggi iconici dal forte contenuto attrattivo, rendendo indimenticabile la visibilità che ottiene un brand con il “socialARTvertising” integrando messaggi sociali sostenibili, arte e pubblicità. I contenuti digitali che il team di Vonnight va a costruire intorno all’opera e al brand, fanno del progetto di comunicazione di socialARTvertising lo strumento più innovativo ed efficace, oggi, presente sul mercato per attrarre interesse sui prodotti delle aziende.

Il socialARTvertising

Il socialARTvertising è sicuramente l’ecosistema di comunicazione che, grazie all’arte, offre ai brand la più innovativa e incisiva modalità di comunicazione per ogni progetto di marketing studiato dall’impresa, ma soprattutto garantisce che le attività di brand design, di company profile, di report di sostenibilità, nonché di eventi e fiere, arrivino dritte all’obiettivo di diventare progetti icona per il brand.

Perché si propone il connubio Arte e Comunicazione

Proponiamo il connubio Arte e Comunicazione perché abbiamo rilevato che in ogni progetto di comunicazione, l’asticella di interesse per i prodotti o servizi che i marchi propongono, si alza sempre di più ed è sempre molto più difficile da scavalcare. Servono investimenti sempre più importanti da spalmare su tutti i canali e poi, i contenuti vanno sempre adattati alle diverse generazioni di consumatori, molto differenti tra loro per cultura, percezione e interessi.

Bene, l’arte è trasversale a tutto ciò, l’arte è bellezza, l’arte attrae sempre e le parole Luna, insieme a Amore, sono riconosciute da tutti e ogni persona percepisce esattamente

l’emozione che portano in sé. Ecco perché abbiamo scelto di fondere in un connubio semplice, ma tanto potente, Arte e Comunicazione chiamandolo progetto di socialARTvertising.

L’importanza dell’Arte in Comunicazione

Quando, in presentazione raccontiamo questa nuova opportunità, notiamo subito un interesse e un entusiasmo che accendono le idee. I clienti nazionali e internazionali che ne hanno già testato la potenzialità come Pandora, Huawei, Olaplex, MariaNila, ADI, Kave Home non solo riconfermano l’investimento, ma lo rendono ancor più centrale nelle loro strategie di marketing e comunicazione.

La cosa poi ancor più interessante è che le installazioni e le opere d’arte realizzate rimangono in azienda a testimoniare la storia del passaggio generazionale da pubblicità a “socialARTvertising” che diventa di grande interesse relazionale, come la musica e lo sport.

Una grande soddisfazione professionale per Vonnight e LB Art

Sono infinite le declinazioni del socialARTvertising, ad esempio alla Milano Design Week 2024, la creazione e l’installazione di una luna materica del diametro di 150 cm dell’artista Luca Ballestra è stata scelta dal Museo Astronomico di Brera per attrarre i visitatori all’Accademia d’Arte di Brera compresi tutti i suoi studenti. L’attività di progettazione creativa dell’installazione, l’attività di P.R. e di comunicazione,  insieme agli eventi collaterali gestiti da Eleonora Rovatti hanno amplificato l’operazione a livello nazionale e internazionale riscontrando anche un successo di vendita delle opere esposte dall’artista presso lo spazio Petit Garden Studio in Viale Bianca Maria,10 a Milano.

Realtà aumentata e realtà mista

Sono le due tecniche che permettono al progetto di socialARTvertising di amplificare in modo crosscanale i contenuti del progetto arrivando a contaminare gli spazi commerciali dei brand, insieme a tutti i formati pubblicitari di proprietà, i punti vendita dei clienti, fino ad attrarre e coinvolgere i più noti influencer marketing e branded podcast, punti di riferimento per le persone che si vogliono attrarre.

Il SocialARTvertising rappresenta un’avanguardia nel panorama della comunicazione di marca, unendo l’arte e la pubblicità in un unico ecosistema. Questo approccio offre alle aziende una strategia innovativa per coinvolgere il pubblico, creando campagne che non solo catturano l’attenzione, ma stimolano anche una connessione più profonda attraverso l’esperienza estetica e culturale dell’arte.

Inoltre, il SocialARTvertising si impegna a generare un impatto sociale positivo, fornendo ai brand l’opportunità di partecipare a iniziative che arricchiscono la comunità e promuovono il benessere collettivo, elevando così il loro messaggio pubblicitario a uno strumento di cambiamento sociale.

Se desideri ulteriori informazioni o hai domande specifiche su come implementare questa strategia per il tuo marchio, non esitare a chiedere.

Giancarlo Rovatti:  T. +39 335 5866518 – giancarlorovatti@gmail.com