AI: AUMENTARE LA CREATIVITA’ UMANA
On | 979
Analisi.
L’intelligenza artificiale sta emergendo come uno strumento creativo sempre più utilizzato per aumentare le capacità umane in campi così diversi come la moda, la musica, l’architettura e il design. Uno studio di Accenture del 2017 prevede che l’automazione intelligente e l’aumento di AI vedranno tassi di crescita economica in 12 delle nazioni più sviluppate del mondo entro il 2035.
Poiché AI assume più rilevanza nei processi precedentemente impegnativi e ripetitivi, la natura del design cambierà. Secondo Rob Girling, capo e co-fondatore della società di consulenza progettuale Artefact, “Il ruolo del progettista sarà quello di impostare gli obiettivi, i parametri e i vincoli e poi rivedere e perfezionare i disegni generati dall’AI”. L’attenzione per i progettisti e creatori umani sarà sempre più importante rispetto alle altre abilità che l’AI non può ancora aiutare, come ad esempio con l’intelligenza sociale, la negoziazione e l’empatia.
Collaborazione Umana e AI
Il software generativo di progettazione è fondamentale per la creatività AI-assistita. Dato un insieme di parametri per un disegno – qualsiasi cosa dalla forma e dalla dimensione alla forza, peso e costo – utilizza un algoritmo per produrre tutte le possibili modifiche di progettazione che soddisfano i criteri. Il designer umano può poi scegliere il disegno più appropriato dai risultati generati, ottimizzare i risultati o riconsiderare i parametri se necessario.
Dalle migliaia di possibilità, il software riduce i risultati basandosi sul più efficace compromesso tra la longevità, il peso e la forza strutturale.
L’intero processo è assistito da un designer umano, risparmiando innumerevoli ore di elaborazione. Secondo David Benjamin, fondatore dell’autodesk studio The Living, questo tipo di aumento permette “una sorta di co-design tra umano e computer che non poteva essere possibile da solo umano o da solo computer”.
“SI TRATTA DI UN AUMENTO DELLA CREATIVITÀ. ALLA FINE L’UOMO È VERAMENTE QUELLO PIU’ CREATIVO, E SA COME OTTENERE LE MIGLIORI EFFICIENZE”. John Smith (Responsabile multimediale e visione, IBM Research)
Maggiore Efficenza
Il software generativo di progettazione funziona su una premessa simile all’evoluzione nel mondo naturale. Ciò provoca spesso forme eleganti e rettangolari che rappresentano le forme più efficienti e leggere. Questo tipo di progettazione ha una vasta gamma di applicazioni potenziali.
Queste forme di reticolo sono apparse nelle suole Nike, Adidas, Reebok e New Balance negli ultimi anni con la stampa 3D. Le suole sono progettate per essere più sostenibili, più confortevoli e più leggere delle suole convenzionali. Nel giugno del 2017, New Balance ha annunciato un importante accordo con gli specialisti della stampa 3D di Boston, Formlabs, per aumentare la produzione.
Progettista e specialista di stampa 3D Francis Bitonti ha anche applicato il design generativo al corpo umano in una collaborazione con Intel per creare sostegni più leggeri e più eleganti per le persone affette da curvatura spinale. La condizione colpisce oltre sei milioni negli Stati Uniti, in genere ragazze di età compresa tra i 10 e i 15 anni.
Lo Studio di design di New York The Living ha utilizzato il software di progettazione generato da Autodesk per produrre una “partizione bionica” per Airbus. La progettazione della parete sottile che separa l’equipaggio dai passeggeri è particolarmente difficile in quanto deve contenere spazio per una barella di emergenza e sedi pieghevoli per l’equipaggio, nonché soddisfare requisiti severi per il peso, lo stress e lo spostamento in caso di incidente.
Spostamento dei Ruoli
Il software generativo di progettazione può creare migliaia di possibilità quasi immediatamente. Un certo numero di start-up di progettazione AI stanno evidenziando come il ruolo umano diventerà sempre più importante.
Crane AI è una nuova start-up lanciata nell’ottobre 2017 che utilizza l’intelligenza artificiale per la progettazione e la codifica di applicazioni. Con alcune parole chiave, l’azienda afferma che un’idea può essere trasformata in un’applicazione funzionante entro un mese.
L’intelligenza umana rimarrà centrale nel design, ma intende meglio comprendere le esigenze di un progetto e guidare l’AI verso il risultato ottimale.
Sistemi nervosi digitali
AI sta facendo anche il passaggio dall’essere generativo verso l’intuizione, dice Maurice Conti, futurista e ex direttore di Autodesk. Attraverso la nostra tecnologia con un “sistema nervoso” che dà un feedback sul suo ambiente, Conti sostiene che possiamo farla funzionare meglio per noi.
Nel 2015, il Progetto di Ricerca Primordiale, una collaborazione tra Autodesk e la bandy-based media company di Los Angeles, Bandito Brothers, ha deciso di lasciare che un computer progetta la macchina perfetta basandosi sulle forze alla quale una vera macchina sarebbe stata sottoposta. Un veicolo prototipo è stato dotato di migliaia di sensori e ha fatto i test di prova estesa nel deserto del Mojave. I quattro miliardi di punti dati acquisiti sono stati alimentati al software di progettazione generico di Autodesk, che è stato in grado di produrre suggerimenti di progettazione ottimali basati su criteri diversi tra cui il costo, la funzione e il metodo di produzione.
Il professor Ahmed Elgammal, il computer scientista che ha guidato il progetto, afferma che il lavoro generato dall’algoritmo continuerà a migliorare nel tempo. “Scavando nella storia dell’arte, saremo in grado di scrivere codice che spinge l’algoritmo ad esplorare nuovi elementi dell’arte”, dice con fiducia. La prima mostra personale dell’algoritmo, Unhuman: Art in the Age of AI, aperto nell’ottobre 2017 a Los Angeles.
“SE SI GUARDA DOVE SIAMO CON AI, VORREI DIRE CHE È IL GRANDE TRIONFO DEL RICONOSCIMENTO DEL PATTERN: È MOLTO CONCENTRATO SULLE ATTIVITÀ, MANCA DI CONSAPEVOLEZZA CONTESTUALE E MANCA DI UN TIPO DI APPRENDIMENTO FLESSIBILE CHE GLI ESSERI UMANI HANNO. RENDERE CON LA TECNOLOGIA MIGLIORE LA VITA DEGLI ESSERI UMANI E’ CREARE IL NOSTRO MONDO PIÙ SICURO, LE NOSTRE VITE PIÙ PRODUTTIVE E MIGLIORI. TUTTO CIÒ RICHIEDE UNO STRATO DI COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE A LIVELLO UMANO “. Fei-Fei Li, Direttore del laboratorio di Google Cloud & AI, Stanford University
Punti d’azione
Possiamo quindi concludere che:
- L’intelligenza umana e la creatività saranno sempre più accentuati dall’AI, tuttavia è importante ricordare che l’intelligenza artificiale non è un sostituto del talento umano, è uno strumento.
- Considera quali parti del processo creativo potrebbero essere automatizzate. Rimuovere le attività manuali ripetute dal flusso di lavoro e libera molto tempo per i progettisti.
- Poiché l’AI e il software generativo automatizzano il processo di elaborazione, l’intelligenza umana si concentrerà sulla cura dei particolari. Considerate come questo influirà sulle esigenze dei progettisti.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information