ARTE & DIGITALE
On | 1.154ART E-COMMERCE | NEW PROJECT.
Abbiamo nelle nostre mani un mondo da scoprire e la comunicazione digitale prevede risorse e competenza, non improvvisazione. Questa pandemia di covid-19 ci sta insegnando che con il mondo del web si può gustare e comprare l’arte senza vederla dal vivo.
Nessuna esposizione in carne ed ossa, nessun collezionista in giro fra gli stand ma la possibilità di apprezzare, ad esempio, un murales nato a Palermo o un dipinto esposto a Londra standosene comodamente nel proprio salotto a Tokyo.
L’arte sta cambiando e apre il business a tutto il mondo grazie al digitale, passaggio obbligato a causa della pandemia.
E’ con questo spirito che insieme a Eleonora Rovatti digital strategist abbiamo ideato e realizzato questo nuovo progetto di Art e-commerce per Luca Ballestra painter
Possiamo ora avventurarci nel meraviglioso mondo lunare di Luca Ballestra, ammirare la sua Moon Art e sentirci più vicini ad essa. Grazie ad un confronto diretto e virtuale, abbiamo messo il visitatore al centro di un nuovo percorso emozionale per una nuova esperienza artistica.
Grazie al digitale gli artisti comunicano direttamente con i loro collezionisti, che aumentano di giorno in giorno attraverso i social. Il valore di un artista passa adesso anche attraverso i suoi followers su instagram e i suoi video su tiktok.
La comunicazione è diretta, allargata in modo esponenziale per tutto il globo perché gli autori lanciano le loro ‘limited editions’ direttamente sui social, senza avere bisogno di intermediari. Le opere vanno a ruba in pochi istanti. Il digitale ha fatto esplodere il business nel mondo trasformandolo profondamente.
Nel momento in cui un quadro inizia ad essere più visibile di altri, la sua fama si autoalimenta in una sorta di circolo vituoso. Più l’opera è conosciuta e riconoscibile e più viene utilizzata nella comunicazione visiva, nella pubblicità, nelle reinterpretazioni, cosa che la renderà ancora più nota soprattutto tra il pubblico giovane e il fatto che, dopo, questi lavori vengano pubblicati sui social, commentati e condivisi, anche attraverso l’aiuto di importanti influencer, amplierà ancora di più la propria visibilità.
Ognuno di noi, soprattutto ora, sta sperando per un futuro migliore, per un lavoro che ci dia l’opportunità di far vedere le nostre capacità. I giovani, con la testa piena di sogni, spero possano trovare un supporto più concreto nella società di oggi.
Io cercherò di aiutarli e sostenerli come sempre ho fatto con i giovani che sono passati in agenzia in questi 40 anni di attività.
E tu , quali sogni hai nel cassetto?
Giancarlo Rovatti | GierreCrerw