CITTA’ DA GUARDARE: CINA VENDITA AL DETTAGLIO
On | 1.533Strategia d’affari
Le città cinesi di secondo livello stanno avvicinandosi a Shanghai e Pechino, mentre maturano i centri di innovazione e culturali.
Analysis
Il mercato al dettaglio è sempre più importante per l’economia cinese. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 9,6% su base annua dopo aver dedotto i fattori di prezzo, secondo l’Ufficio Nazionale delle Statistiche (NBS), in quanto l’attenzione del Paese continua a passare dall’esportazione verso un’economia dei consumatori. La crescita del retail dovrebbe aumentare del 10,2% nel 2017 e superare i 37 trilioni di Yen. Shangai e Pechino rimangono prime del resto del paese in termini di penetrazione al dettaglio a livello internazionale, ma il loro vantaggio si riduce a causa dei maggiori costi di business. Il governo centrale ha anche spinto a sviluppare più città leader nelle regioni centrali e occidentali, dando origine a grandi gruppi di secondo livello. I proprietari sono più aperti a nuove strategie per differenziare e sostenere il traffico. Le strutture più antiche sono state rinnovate: le attività d’arte, di intrattenimento e di svago che soddisfino i bambini, i giovani e le famiglie sono popolari.
Hangzhou
Città pubblica per la Cina, ha investito 200 miliardi di dollari per il summit del G20, dalla costruzione di una nuova autostrada per l’aereoporto all’aggiornamento del proprio sistema di trasporto pubblico, dal piantare alberi allo scavare le fogne e costruire nuove case residenziali per i suoi abitanti. La città continua a beneficiare dell’effetto post G20 Summit: ha ricevuto 31 milioni di visitatori nel primo trimestre 2017, in crescita del 13% anno dopo anno. I ricavi del turismo hanno raggiunto i 50,6 miliardi di dollari, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente.
Nuova sperimentazione al dettaglio: la città è diventata l’epicentro per la sperimentazione al dettaglio, in quanto le aziende adottano nuovi format che sfruttano i dati online in un ambiente di archiviazione fisica. Alibaba ha collaborato con l’operatore del centro commerciale Intime per aprire un negozio di snack dove tutto, dal merchandising al prezzo, è basato sull’analisi dei dati dei consumatori. Il negozio e il caffè di Alibaba, Tao Cafè, molto popolato e il pop-up sono situati in Hangzhou.
Centri Commerciali moderni: Le forniture di proprietà di vendita al dettaglio sono notevolmente migliorate negli ultimi due anni, in quanto i centri commerciali tradizionali sono stati ristrutturati e gli investimenti internazionali sono in GDA Plaza, un centro commerciale e un grande magazzino di 12 piani che ha subito una ristrutturazione di 18 mesi e ora ospita Brookstone e i negozi Global Duty Free. Il property developer di Singapore, CapitaLand ha anche ampliato il suo complesso Raffles City, aggiungendo 860.000 metri quadrati di spazio al dettaglio e di intrattenimento, incluso uno spazio di simulazione 4D per cinema e corsa automobilistica.
Tecnologia e commercio elettronico: Nel 2016, il governo provinciale ha svelato il suo obiettivo di rendere Hangzhou la “Silincon Valley of China”. L’obiettivo è quello di sviluppare 1.000 imprese hi-tech e 10.000 start-up entro i prossimi cinque anni. Quelli che sperano nella tecnologia si affollano a Dream Town, uno dei molti hub di start-up della città nei pressi della sede di Alibaba e offre ai candidati di successo spazio libero per uffici, sussidi in denaro e formazione.
E-sports: Hangzhou ospiterà i Giochi Asiatici del 2022, dove l’e-sport (cyber games) sarà uno sport ufficiale per la prima volta. Alibaba sponsorizzerà i giochi e ha già investito 150 milioni di dollari in un’organizzazione sportiva Alisports e il suo amministratore delegato Zhang Dazhong ha dichiarato che la società avrebbe monetizzato analizzando la preferenza sportiva dei consumatori cinesi, oltre a vendere biglietti e merchandising attraverso le piattaforme di e-commerce di Alibaba.
Cibi e libri: I ristoranti rappresentato circa il 30% del mix di inquilini di un centro commerciale a Hangzhou. Per appellarsi ai giovani consumatori, i ristoranti premium stanno aprendo versioni più accessibili che offrono cibo di qualità e un servizio più veloce ad un prezzo più basso. Massicce librerie emergono come la prossima attrazione. La Libreria di Zhongshuge di 10.800 metri quadrati è già diventata una destinazione iconica, dove i visitatori possono attraversare lo spazio e visitare una raccolta di oltre 20.000 libri.
Hangzhou Shopper Behavior
Gioventù moderna: gli studenti universitari e gli imprenditori della gioventù moderna si riuscono a Hangzhou grazie all’ avvio della tecnologia in forte espansione e i Millennials cinesi, spendono di più sull’intrattenimento, per il mangiare e per le esperienze.
Cercare l’unicità: mentre Hangzhou continua ad attirare turisti che sostengono il consumo di lusso della città, i residenti locali, molti dei quali giovani, ben equipaggiati e iper-connessi, sono acquirenti esperti che richiedono qualità, valore e unicità. I marchi del mercato mondiale di massa come Gap, Zara e Uniqlo hanno una forte rete in città e i consumatori cercano sempre di più qualcosa di nuovo. L’apertura del negozio che ha acquisito l’attenzione è stata l’etichetta locale premium Heike, che è nascosta nel piano superiore di un negozio di mobili ed è accessibile solo tramite una stretta scala.
Popolazione Urbana: 9,2 milioni
Nanjing
Città intelligente: è una delle prime città riconosciute dal governo cinese come “città intelligente”. Ha investito in una rete municipale a banda larga senza fili per fornire servizi internet ai suoi residenti e ha collaborato con SAP per analizzare il movimento del traffico urbano in tempo reale con chip RFID, tecnologia IoT e cloud computing.
Primi partecipanti: Nanjin è diventata la prima citta cinese ad avere una casa di Hamley e House of Fraser, dopo che le società cinesi hanno acquisito le due imprese del Regno Unito. Entrambi hanno aperto nella strada principale del centro, Xinjuekou con quasi 380.000 metri quadrati di spazio. Brookstone ha anche aperto il suo primo negozio a Nanjin e ha riportato vendite di primo piano.
Complesso stile di vita: i cosmetici, le librerie e i rivenditori di alimenti e bevande hanno guidato le aperture al dettaglio nel 2016, in quanto i grandi centri commerciali continuano ad espandere la loro offerta per il tempo libero e l’intrattenimento. Un nuovo complesso di vendita all’avanguardia, inaugurato nel 2017 è Golden Eagle World, che afferma di essere il più grande centro commerciale dell’Asia, con una grande libreria giapponese G. Takaya, un parco divertimenti per bambini, un centro benessere e una “club house for pets”
House of Fraser | Golden Eagle
Categorie in crescita: i giovani sono appassionati di sport, tra cui yoga, tennis e corsa. Nuovi centri benessere si aprono in tutta la città, mentre i frutti biologici e le verdure vendute ai supermercati premium stanno spopolando.
Vendita al dettaglio: Apple ha lanciato per la prima volta il suo ultimo concetto di negozio cinese The Forum, a Nanjing, dove la comunità locale può raccogliere e imparare. Il negozio è anche il primo in CIna a caratterizzare The Boardroom, uno spazio per imprenditori locali, sviluppatori e clienti aziendali per ottenere consulenza e formazione pratiche. L’occitane ha aperto il suo primo caffè a Nanjing, creando uno spazio sociale per i visitatori a immegersi in cibo e bevande ispirato al patrimonio francese del marchio.
Tecnologia esperta: nel 2016 un’indagine di Alibaba ha scoperto che Nanjing è una delle prime tre città in cui l’internet mobile è più utilizzato, insieme a Hangzhou e Shangai. I consumatori sono altamente connessi e disposti a provare nuove tecnologie. I negozi con i cassieri stanno scendendo di livello anche se la maggior parte dei consumatori cinesi preferiscono il servizio del personale. Il supermercato locale Suguo ha lanciato un servizio di self-checkout che consente ai clienti di eseguire la scansione di un prodotto con il proprio telefono da pagare. Ciò è indicativo della flessibilità tecnologica dei residenti locali, in quanto Suguo è una catena di vendita al dettaglio a prezzi accessibili.
Viaggiatori avidi: Nanjing è il centro di trasporto nella Cina orientale, e crescendo dei redditi, i residenti locali stanno viaggiando di più. Durante le feste di Capodanno cinese del 2017, Nanjing è stato il terzo posto nelle città di partenza per il turismo in uscita dopo Pechino e Shangai.
Popolazione Urbana: 8,2 milioni
Shenzhen
Forte crescita dell’innovazione: uno studio governativo all’inizio del 2017 ha nominato Shenzhen la terza città economicamente competitiva dopo Hong Kong e Shangai. Il PIL della città nel 2016 è aumentato del 9% anno su anno, guidato dall’industria della tecnologia e dell’innovazione come sede di giganti tecnologici come Huawei e Tencent. Anche la spesa per i consumatori è in aumento, le vendite al dettaglio totali di beni di consumo nel 2016 sono aumentate dell’8,1% su base annua.
Centri sperimentali: questi centri offrono elementi più comuni come le sale karaoke, pattinaggio e palestre, nonchè esperienze di fitness, bowling e arrampicata su roccia. Shenzhen, insieme a Shangai, rappresenta il 40% dei centri commerciali di nuova costruzione in Cina nel 2016. Nel 2017, dieci nuovi centri commerciali dovrebbero aggiungere altri 15,3 milioni di metri quadrati.
Il centro di creatività: Shenzhen vedrà l’apertura della prima collaborazione all’estero del Victoria and Albert Musuem nel 2017, il Shekou Design Museum, che è visto come un simbolo della città che sta emergendo come centro di design e creatività in Cina. Sarà anche previsto un nuovo museo di arte e pianificazione contemporanea, che ospiterà due istituzioni, una per l’arte e un altro per l’urban design. Il governo sostiene anche la Bi-City (in collaborazione con Hong Kong) Biennale di Urbanistica/Arcitettura, che lancerà la sua settima edizione nel dicembre 2017.
Design e cultura: i settori culturali e creativi sono due delle industrie strategiche di Shenzhen che il governo provinciale sta sostenendo. Ott-Loft, un quartiere di arte e stile di vita in un’ex area industriale è diventanto un luogo di appuntamento popolare per la gioventù di Shenzhen, con librerie e botteghe artigianali. Il parco culturale vanta anche un proprio festival jazz.
Mercato di massa:convenienti collegamenti di trasporto a Hong Kong, dove il prezzo dei beni di lusso è notevolmente inferiore, continua ad influenzare il consumo di lusso della città. I marchi di massa sono in crescita a Shenzhen, con H&M e Zara che aprono nuovi negozi nell’anno scorso.
Aperto alla sperimentazione: la vicinanza di Sherzhen a Hong Kong e la distanza dalla capitale – più di 2.000 km di distanza – gli conferisce un’atmosfera più rilassata. Questa apertura conduce a una maggiore sperimentazione nell’esperienza retail, in quanto i giovani della città abbracciano musica dal vivo, caffè artigianale, birra artigianale e boutique di designer locali.
Negozi transfrontalieri: online e offline, i residenti di Shenzen sono molto abili e stanno portando avanti la strada negli acquisti transfrontalieri. Nel 2016, una relazione di Amazon China ha scoperto che Shenzhen è nelle prime cinque città per la spesa transfrontaliera. Un centro commerciale di frontiera di Hon Kong-Shenzhen è anche destinato ad aprire nel 2017, destinato ai residenti che cercano beni di marca internazionale dall’abbigliamento ai prodotti per la cura personale.
Popolazione urbana: 11,9 milioni
Tianjin
I grandi magazzini tradizionali sono stati rinnovati per creare nuovi centri commerciali e per attirare i consumatori più giovani. Il cibo e le bevande, le catene locali di moda e le vendite di tecnologia si sono allargate nel corso dell’ultimo anno, ma per una popolazione urbana di 10 milioni, Tianjin ha spazio per la crescita.
Chongqing
simile a Tianjin, è una mega città con una delle più grandi popolazioni cinesi di circa 18 milioni di persone. Ha il maggior numero di ristoranti tra le città di secondo livello, ma molti locali, non franchise, offrono spazio per l’espansione di marchi internazionali.
Shenyang
E’ la città più popolata della Cina nordorientale e ha un’alta penetrazione di rivenditori internazionali. Louis Vuitton ha tre negozi e, tuttavia, la lenta crescita economica in tutta la regione nord-orientale ha influenzato la spesa di lusso e le aperture di deposito in questa città.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information