E COMMERCE l’acquisto diventa online
On | 1.299OTTIMIZZAZIONE DELL’E-COMMERCE
“I rivenditori dovranno affrontare la recessione ottimizzando le operazioni di e-commerce riducendo l’attrito e aumentando la fiducia” Petah Marian
Non bisogna tralasciare che nello sviluppo di un’iniziativa e-commerce è prioritario garantire un’esperienza di acquisto fluida, semplice ed efficace, non solo online, ma anche nei percorsi multicanale, per cui abbiamo affrontato il mondo e-commerce pensando ad una vera Customer Experience. Il mobile assume sempre più importanza nell’e-commerce B2C globale e lo smartphone ha cambiato le abitudini di acquisto online di tutti noi, che sempre più spesso, decidiamo di concludere l’acquisto direttamente dai nostri device mobile.
Il canale online offre infatti, alle imprese grandi e piccole, opportunità di business fino a poco tempo fa inimmaginabili.
Grazie al digitale cade ogni tipo di barriera geografica e temporale e anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e addirittura internazionale, con ricadute ovviamente positive per il fatturato. Si affinano nuove tecnologie, percorsi di acquisto e vendita e l’e-commerce diventa un formidabile strumento di marketing e profilazione, ma anche il canale ideale per erogare informazioni su prodotti/servizi sempre più ricche e complete e rafforzare il rapporto azienda/consumatore.
Essere presenti online, ovviamente nel modo giusto, è dunque fondamentale per le aziende italiane, siano esse imprese tradizionali o DotCom (nate appositamente per operare sul web), ma per farlo è altrettanto fondamentale conoscere il contesto digitale di riferimento e inquadrare il fenomeno dell’e-commerce italiano all’interno di un perimetro ben definito.
Nell’esperienza d’acquisto del consumatore, insomma, i dispositivi mobile giocano un ruolo sempre più rilevante. La connessione a Internet disponibile in ogni momento e in ogni luogo, la condivisione delle esperienze, la virtualità che aumenta l’interazione con il cliente, sono fattori che hanno modificato il quadro competitivo e i grandi player del settore tecnologico hanno posto al centro della loro strategia di crescita il device mobile, tanto da divenire sempre più utilizzata anche per effettuare transazioni.
Curiosi di provare la vostra Customer Experience?
Progetto e commerce per Il Matterello Pasta Fresca
(painter: Natalia Resmini)
Ecco i 4 PUNTI D’AZIONE per l’ottimizzazione del vostro e-commerce:
1. Elimina l’attrito dal processo di checkout.
Collabora con le transazioni mobile e trova modi intelligenti per ridurre il percorso verso il pagamento. Utilizza le informazioni salvate dalle transazioni passate per impostare le opzioni predefinite di pagamento e consegna.
2. Riduci al minimo e gestisci i resi.
Pensa in modo creativo alle cause dei resi e inizia a lavorare per risolvere questi problemi garantendo una comunicazione chiara del prodotto e delle dimensioni. Quando si effettuano resi, assicurati un’esperienza senza interruzioni per aumentare la fedeltà.
3. Garantisci chiarezza sulla consegna.
La maggior parte dei rivenditori sta lottando con il rapido aumento dei volumi di vendita online. Sebbene i consumatori siano disposti a perdonare un certo grado di ritardo, è meno probabile che perdonino la scarsa comunicazione che lo circonda. Concentrati sulla comunicazione di tutti i passaggi.
4. Estendi il servizio e la clientela negli spazi digitali.
Continua a investire in strategie che avvicinano addetti alle vendite e clienti attraverso sessioni di styling virtuali, inizia a considerare gli aspetti esperienzali perduti che i clienti apprezzano e pensa in modo creativo a come possono ricercarti in uno spazio virtuale.
(Report WGSN)