FOOD E INTUIZIONE | ETICHETTA LASER
On | 1.555Leggi mai le etichette di ciò che compri?
La Tecnologia, oltre a farci risparmiare tempo è diventata utile anche per tutto ciò che, a portata di mano, vogliamo controllare.
Fare la spesa, oggi, è un corsa contro il tempo, non abbiamo la pazienza di aspettare ore, di fare la fila, di scegliere con cura i prodotti da cucinare.
Andiamo al supermercato, mettiamo tutto nel carrello e compriamo…
Solo gli acquirenti più giovani, come ho già parlato in “ cosa mangia la genZ “ sono più propensi a scegliere i prodotti sostenibili, dando molta più importanza alla tecnologia.
Ed per questo che i marcatori laser diventeranno fondamentali per assicurarci una fetta di mercato che cresce in direzione di un mondo più ecologico.
Cosa sono i marcatori laser?
Ci sono già molti negozi di alimentari, in giro per l’Europa, che mirano a ridurre gli imballaggi di plastica, sostituendo gli adesivi di plastica sulla frutta con il marchio a laser, per generare enormi risparmi di emissioni di packaging, di energia e CO2.
Natura & More un supermercato Olandese di frutta e di verdura, ICA un supermercato svedese hanno già usato il laser per fare una prova sugli avocado biologici e le patate dolci
Il processo per creare questo “marchio naturale” utilizza un laser per rimuovere il pigmento dalla pelle dei prodotti senza danneggiare così la durata del prodotto e della qualità.
Un portavoce ICA ha detto che la società potrebbe risparmiare 200 km e 30 cm di larghezza di plastica all’anno, solo togliendo gli adesivi di plastica dai suoi avocado biologici e che la tecnologia laser utilizzerebbe meno dell’1% delle emissioni di carbonio necessarie per un adesivo di dimensioni simili, sostenendo già che gli acquirenti oggi acquistano un quinto di frutta e verdura in più, tale iniziative sarebbe molto importante per il pianeta.
Aspettando che questa tendenza arrivi anche a noi, possiamo consigliarvi un app gratuita che nel frattempo vi aiuti a leggere e decifrare le informazioni descritte sulla etichetta, così da aiutarvi a perdere meno tempo e ad essere informati su ciò che compriamo e mangiamo..
By Eleonora Rovatti