HALLOWEEN RETAIL STRATEGY 2017
On | 941STRATEGIA D’AFFARI
La stagione della festa di Halloween inizia con speciali promozioni e strategie per catturare il consumatore millenario.
Analysis
Halloween inizia la stagione dello shopping di festa, con i rivenditori che faranno debuttare offerte speciali e merchandising dedicato. Oltre 179 milioni di consumatori americani intendono partecipare alle feste di Halloween nel 2017 e la National Retail Federation prevede una spesa pubblicitaria negli Stati Uniti in crescita. Corteggiare i consumatori millennials è la chiave per guidare la crescita di vendita di Halloween. Anziché semplicemente acquistare e distribuire caramelle, come i consumatori più anziani, i giovani adulti spendono in costumi e decorazioni per le feste. Inoltre tendono a ignorare i costumi tradizionali, in quanto le loro scelte sono più influenzate dalla cultura pop contemporanea.
Shifting demographics
Anche se Halloween è una festa più spesso associata ai bambini, negli ultimi anni la crescita più grande è stata nella categoria giovani adulti. Infatti, mentre il numero di consumatori Millennial e Gen Z stanno aumentando la quantità di costumi acquistati e possono avere maggiori probabilità di spendere per caramelle, decorazioni e costumi per bambini. Tuttavia, nelle città più grandi, i giovani adulti rappresentano una quota più consistente della spesa in vacanza. Secondo l’indagine annuale del NRF, i consumatori del Sud sono più propensi a cercare online o tramite social media per costumi e ispirazioni. Quelli in Occidente probabilmente spendono di più nei negozi.
Millennial festivities
Millennials celebrano Halloween in modo diverso rispetto ad altre generazioni. Essi partecipano a party più eleganti di quelli dei consumatori più anziani e spendono di più per i loro costumi, perchè la loro individualità è fondamentale. I social media hanno una grande parte nel guidare la decisione e la spesa di Halloween e le loro esperienze devono essere abbastanza speciali da inserire su Instagram, Facebook o Snapchat.
Pop culture
Anche se personaggi classici come streghe, gatti, fantasmi, vampiri e zombie rimangono tra i costumi più popolari per gli adulti nel 2017, i rivenditori possono sfruttare un crescente interesse per i costumi ispirati alla cultura pop. Secondo i dati NRF, il nordest è la regione degli Stati Uniti che più probabilmente troverà l’ispirazione del costume dalla cultura pop. Halloween è una miniera d’oro delle opportunità per i rivenditori che propongono merce i costumi ufficiali, gli arredi e gli accessori. I rivenditori come Amazon e Etsy hanno sfruttato l’interesse del consumatore nella cultura pop, organizzando il commercio elettronico tramite spettacoli televisivi, franchising di film, personaggi politici. I supereroi, in particolare Batman e i costumi popolari, seguiti da personaggi di Star Wars. Dopo i costumisti della serie HBO, Game of Thrones ha ammesso che alcuni dei suoi cappelli di pelliccia sono stati fatti con i tappeti IKEA, il negozio di mobili svedese è diventato una fonte di ispirazione di costumi di Halloween. Per sfruttare al meglio, IKEA ha creato guide in lingua per trasformare i tappeti in cappelli ispirati al medioevo.
Costume shopping
Lo shopping dei costumi di Halloween è un’esperienza multicanale, con molti utenti che iniziano la loro ricerca su social media o su internet e acquistano poi in negozio. Pinterest è una fonte chiave di ispirazione per il costume e la decorazione: le marche intelligenti, come L’Oréal e Kellogg, hanno sfruttato questa influenza collaborando con la piattaforma per una casa digitale di Halloween 2017.
I giovani consumatori sono sempre più a suo agio con gli acquisti di second hand . I rivenditori online e negozi di seconda mano stanno creando negozi dedicati a negozi dove i clienti possono scoprire merci su misura per diverse epoche, stili e personaggi. Il design di Halloween e l’ispirazione di merchandising non devono essere tradizionali: l’incorporazione di elementi come il Giorno dei Morti del Messico, l’Oktoberfest, possono aumentare la portata e la scadenza degli assortimenti di Halloween. Anche coloro che stanno cercando di mettere insieme una festa all’ultimo minuto – possono trovare make-up a tema di Halloween e ad altri prodotti di bellezza. Questa è un’occasione per i rivenditori di raggiungere i consumatori femminili e maschili. I tutorial di make-up aggiungere valore aggiunto.
Discounts and promotions
Le promozioni al dettaglio di Halloween stanno diventando sempre più competitive. Oltre alle offerte su caramelle, i rivenditori propongono a tema autunnale i prodotti di bellezza di Halloween e le graffette a freddo come il cioccolato caldo, il tè e i rimedi freddi. All’inizio di ottobre del 2017, Amazon ha lanciato il mese con una vendita di mega sui costumi di Halloween e i Millennials cercano le migliori offerte. Walmart sta spingendo il suo servizio di clic e raccolta, mentre Target offre agli acquirenti una carta regalo di $ 5 per ogni $ 30 spesa per costumi, caramelle o decorazioni.
Punti d’azione
- Meno tradizionale e più “divertente” di altre celebrazioni d’autunno, Halloween dà ai consumatori più flessibilità per cambiare come e dove si celebra. Questo dà ai rivenditori una sfida extra, e rimane al passo con le tendenze nei social media, nella cultura pop e nelle spese giovanili particolarmente importanti.
- Anche se i numeri continuano a scendere, i consumatori ancora desiderano esperienze di Halloween. Al posto del trucco tradizionale o del trattamento, i rivenditori hanno l’opportunità di raggiungere la loro comunità attraverso eventi in-store. Candy rimane la categoria più popolare della festa, ma i rivenditori dovrebbero essere consapevoli dei cambiamenti delle preferenze dei consumatori per accogliere meglio le opportunità.