I contenuti sono la nuova pubblicità
On | 1.041In 10 anni la comunicazione per le imprese è cambiata tantissimo e forse di questa evoluzione non ne abbiamo ancora la piena consapevolezza. I contenuti, quello che tutti presentano come content marketing sono la nuova “pubblicità”, ma come si fa ad essere veramente efficaci con i propri contenuti?
Si deve cambiare Mentalità!
Non si può più pensare solo alle caratteristiche tecniche di un prodotto per venderlo, bisogna pensare come la persona che deve acquistare quel prodotto vuole essere prima di tutto emozionata.
Il cambiamento del processo di acquisto non è più fondato sul bisogno, come era negli anni passati, oggi è basato sulla percezione che si sa creare nelle persone o solo a quelle veramente interessate, perché non esiste più il tutto per tutti.
Il pubblico è molto attento ai contenuti che si vanno a creare attorno al prodotto, infatti è necessario indirizzare tali contenuti sui canali giusti, stimolando recensioni motivate di acquirenti ed influencer di settore e far si che le informazioni possano essere trovate sia sul sito d’impresa che sul punto vendita, per verificare e confrontare realmente il prodotto prima dell’acquisto.
L’acquisto è diventato una vera e propria esperienza che inizia con l’emozione per creare attenzione e attrazione. Seguirà la razionalità che attraverso il content marketing saprà innescare l’ interesse per ricercare quelle informazioni che porteranno all’azione: scelgo.
E’ prassi consolidata ormai prima di fare un acquisto confrontare le caratteristiche, i valori, gli shop, i feedback, i dialoghi sui social media, i video e per finire il prezzo, che non è più determinante come molti ancora credono.
Ecco che serve un cambio di mentalità, perché siamo passati dalle tecniche pubblicitarie martellanti e invasive di un tempo a tecniche che cercano il permesso, il commento, la condivisione al punto tale che saranno loro, i tuoi potenziali clienti, a cercarti e desiderare di acquistare quello che offri. Li devi attrarre in poche parole….
I consumatori diventano cosi i tuoi ispiratori di contenuti; se tu produrrai e darai loro quello che desiderano diventeranno loro stessi insieme a te quegli ambasciatori e quelle voci in grado di far crescere l’ interesse al tuo business.
Detto questo, puoi anche avere il miglior prodotto di sempre, ma se rimane nascosto nella vetrina di un negozio di periferia nessuno lo conoscerà mai, quindi tutti i giorni è fondamentale fare uscire un contenuto che dovrai far confluire laddove il tuo pubblico si raduna: nei motori di ricerca di Google, nei social media (Facebook, Instagram, YuTube etc…), nei forum e intutte le community dove gli utenti si incontrano.
Ecco che a questo punto servirà un piano editoriale per pubblicare questi contenuti. La creazione di un piano di content marketing (i contenuti per il mercato) si basa sulla definizione degli obiettivi da raggiungere, l’analisi del target di riferimento e le persone specifiche che vuoi raggiungere. Non si può più pensare di presentare tanti prodotti a tutti, devi sempre individuare un solo prodotto da comunicare e scegliere i canali giusti per una programmazione precisa delle attività da svolgere.
In maniera altamente operativa dovrai stilare un vero e proprio calendario in cui definisci giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, quali argomenti trattare, e definire un panel keyword di riferimento ottenuto dopo un’attenta analisi dei competitor, dei volumi di ricerca sullo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords ed eventuali link di riferimento.
Non cercare scorciatoie con automatismi standard che nel breve possono sembrare anche utili, ma che poi quando vengono utilizzati da tutti sono penalizzati drasticamente dagli algoritmi dei motori di ricerca.
In definitiva la grande notizia invece è che la ricerca dei contenuti di qualità continuerà sempre di più ad aumentare.
Sei pronto per fare content marketing?
Giancarlo Rovatti