I PESTATI O ‘PRESSED JUICES’
On | 2.149I pestati hanno acquisito popolarità dal 2013, ma solo recentemente sono entrati a far parte dell’universo dei bartender. Vogliamo esplorare come cocktail bar e ristoranti del mondo, mixano lo spirits e il pressed juice, per cavalcare l’onda della tendenza e del lifestyle contemporaneo.
La chiave è il gusto:
Per sviluppare cocktail di succhi, i mixologi utilizzano basi complementari di sapore. Il Gin è meglio abbinato a sapori di terra, che completano le sue note botaniche (cetriolo, peperone, oliva, rabarbaro, ginepro, pompelmo, ribes, rosa, basilico, timo). Le forti note del whisky vanno bene con frutta e verdure, che conservano il proprio sapore (lampone, rabarbaro, zenzero, lime). Con il sapore più mite di vodka, il succo è il gusto definitivo (i contendenti: zenzero, sedano, rafano, ananas e mela). Il rum è meglio abbinato a frutta acida e tropicale a causa del suo gusto zuccherato (ananas, noce di cocco, banana, zenzero, menta), mentre i frutti acidi si fondono con la spezia di tequila (arancia, pomodoro).
Quale mix preferisci ??
Restaurant & bars:
Gli ingredienti di qualità sono un’aspettativa per gustare un buon cocktail, ma anche questo potrebbe non essere sufficiente per restare colpiti e riavere il consumatore come ospite. Idee, gusti che rimangono impressi, giocare con gli ingredienti da mangiare nel bicchiere e soprattutto il design sono elementi fondamentali per trattenere gli ospiti.
Un’innovazione intrigante è il nuovo bar Lalo di NYC. Il cocktail di Sumac Sour descritto “New Age 1970s diner messicano” combina sumac bourbon, limone e aquafaba (acqua di cespuglio), mentre il cocktail Coming Soon mescola il succo di frutta di drago con il rum, la noce di cocco e l’ananas.
Questi sono alcuni esempi di come i “bar aromatici” creano modi intelligenti, per usare il succo come ingrediente innovativo alla base di un buon cocktail.
Da lasciarti a bocca aperta ….
Come a casa:
Questa tendenza viene lanciata dai blogger: creare le proprie ricette cocktail basate su succhi di frutta + la personalizzazione e ingredienti, che si troverebbero in un bar di frutta o cocktail di fascia alta. I blogger in tutto il mondo mostrano cocktail mentre sorseggiano in giardino, in spiaggia, comodamente rilassati, influenzando anche il tuo locale preferito: essere come a casa. Le ricette combinano i benefici di salute e gusto di un succo inventivo con il piacere dell’ora dell’aperitivo.
E mi raccomando .. utilizzare tutte le parti del frutto garantisce l’efficacia della nuova idea, che porti in tavola e con ZERO SPRECHI !
Prodotti innovativi:
Con centinaia di variazioni e ricette provenienti dalla blogosfera, i marchi colgono l’opportunità di semplificare il cocktail di succhi di frutta a casa. Questi prodotti sono marchiati con l’USP specifico di combinazione con gli spiriti. Ripe Bar Juice crea miscelatori a base di cocktail freddi per i cocktail classici, mentre Clean Drinking ha una linea di succhi che possono essere consumati da soli o con un tono alcolico preferito. Cocktail Crate rende mixer artigianali con zenzero pressato fresco. Voco si appoggia alla tendenza dell’acqua di cocco, ma lo rende proprio aggiungendo vodka, creando un’opzione portatile e idratante per il cocktail.
Ne hai mai assaggiato uno?