I progetti speciali? La migliore strategia
On | 1.273Marketing nel 2019: le migliori tendenze.
Avvicinare il consumatore al prodotto in modo sempre più diretto e inclusivo, accompagnato , se possibile, da una dose di emozioni miste a sogno. E’ questo il nuovo percorso della comunicazione.
Oggi voglio parlarvi di Peuterey, il brand toscano che ha tratto il nome da una delle cime più affascinanti del Monte Bianco “per sintetizzare quell’unione tra terra e cielo, evidenziare quel punto in cui l’aria rarefatta s’incontra con la materia, la qualità, il fit e l’eleganza di un cappotto con il comfort tecnico di un piumino”, racconta Francesca Lusini, presidente dell’azienda che a Firenze ha presentato “Icon” da LuisaViaRoma, uno dei più noti digital planning.
Sono state rivisitate tre giacche iconiche da donna e tre da uomo che nel 2002 segnarono la svolta del marchio, esaltando leggerezza senza rinunciare a comodità e calore, innovando anche il format “See now, buy now” per sperimentare il superamento delle collezioni stagionali.
L’idea di realitytelling è un processo continuo volto a illuminare il rapporto tra brand e i suoi clienti, rendendendolo più coinvolgente e gratificante. Chiarezza e immediatezza sono gli strumenti emotivi, verità e onestà i caratteri definenti. Un legame che va tenuto vivo con progetti speciali sempre più ravvicinati.
Per quanto riguarda la “tempesta” generata da Internet nelle strategie commerciali, Lusini ha le idee chiare: “Non esistono più canali online e offline, ma oggi c’è un omnichannel dove il consumatore si muove con disinvoltura e si informa in rete sul prodotto che sta acquistando in negozio”. Servono strategie localizzate con contenuti e registri comunicativi molto diversi e rispettare codici molto precisi e mirati.
Queste sono le strategie che anche in Gierre vengono implementate con le nuove tendenze di marketing digitale, per i nostri clienti. E’ necessario avere coraggio e agire su cause importanti per creare messaggi personalizzati tramite contenuti interattivi per dare forma al 2019.
GiancarloRovatti
Immagine di copertina: Wesson Wang
(Fonte: Corriere della Sera | Flavia Fiorentino)