Il dopo dieselgate di Volkswagen
On | 2.100Il dopo dieselgate di Volkswagen: investe 80 miliardi per produrre 15 milioni di auto elettriche a basso prezzo e surclassare Tesla
Il gruppo Volkswagen, dopo lo scandalo dieselgate delle emissioni truccate scoppiato nel 2014, che è costato al colosso tedesco 27 miliardi di euro, ha comunicato agli stakeholder la volontà di invertire la rotta puntando tutto sul trend del momento: l’auto elettrica.
Un radicale cambio di paradigma che ha portato il gruppo Volkswagen a modificare radicalmente la propria vision, puntando tutto su elettrificazione della gamma e digitale. Per rendere effettivo questo cambiamento era però necessario un maxi investimento.
Capitali che sono arrivati a pioggia anche grazie ad una profonda opera di razionalizzazione che ha investito tutti i marchi che costituiscono il gruppo Volkswagen.
E così, grazie ad un maxi investimento di 80 miliardi di dollari, il più corposo degli 80 anni di storia del gruppo Volkswagen, vuole rendere profittevole l’auto elettrica, impresa che non è riuscita a nessuna azienda automobilistica.
L’investimento di 80 miliardi di dollari del gruppo VW per lo sviluppo dei veicoli elettrici è assolutamente il più grande tra tutte le aziende automobilistiche. Basti ad esempio pensare che supera di gran lunga quello del rivale Daimler, gruppo proprietario della Mercedes, che ha stanziato una somma di 42 miliardi di dollari. L’americana General Motors ha previsto una voce di spesa di 8 miliardi di dollari per veicoli elettrici e guida autonoma. L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi entro il 2022 spenderà 10 miliardi di euro per lo sviluppo di auto elettriche e autonome.
Secondo Patrick Hummel, analista di UBS, entro il 2025 la Volkswagen sarà il primo produttore mondiale di veicoli elettrici. Stando alla proiezione di Hummel la Tesla, che attualmente è l’azienda da superare nel settore delle auto elettriche, rimarrà un player di nicchia.
ph.: Gettyimages
Secondo quanto riportato da Autonews, il più grande cambiamento di strategia negli 80 anni della Volkswagen affonda le sue radici nell’incontro avvenuto a Wolfsburg alla pensione Rothehof il 10 ottobre del 2015 nel quale si sono riuniti i vertici della casa tedesca per decidere quale strategia seguire a seguito dello scandalo dieselgate. I risultati di questo summit li vediamo oggi. Il gruppo Volkswagen si sta infatti presentando come un player mondiale dell’auto elettrica. Non solo, la volontà della casa di rompere definitivamente con il passato è l’annuncio della cessazione della produzione di massa dei motori a combustione interna, che coinciderà con il 2026.