Il Marketing non è comunicazione
On | 994
Il 98% dei business che ho incontrato durante i miei anni di carriera, commette un errore comune che magari stai facendo anche tu. Ovvero, creare la tua attività basandoti sul prodotto o servizio che sei in grado di erogare senza seguire quello che vuole realmente il cliente.
Nello specifico, quello che fai tu o le altre aziende è decidere di produrre un prodotto o un servizio basandoti sulle tue competenze ma tralasciando l’aspetto del marketing.
L’artigiano, il professionista e l’imprenditore medio, vedono il marketing come una ruota di scorta: “Se c’è ok, se non c’è non fa niente perché tanto è il mio prodotto a “vendersi da solo””.
Quando invece dovrebbe essere il primo passo da pianificare… ancora prima di creare il servizio/prodotto che vuoi vendere. Perché il marketing sarà quello che andrà a scegliere i clienti più adatti per la tua attività.
Il marketing non è comunicazione. Il marketing è posizionamento spiegato.
Le aziende dovrebbero far ruotare tutto il loro marketing attorno al posizionamento del brand.
Posto che ora sai qual è la cosa più importante per intraprendere il tuo business, è arrivato il momento di spiegarti il passo successivo che devi conoscere.
Il marketing oltre ad essere ben organizzato a priori, deve essere focalizzato.
“Ma quindi devo iniziare a vendere solo un prodotto?”
No, significa che IL TUO MARKETING deve comunicare una cosa sola, per poi continuare vendendogli prodotti e servizi collaterali.
Devi immaginare il marketing come un iceberg. La punta è il prodotto/servizio che vuoi comunicare all’esterno, quello per cui vuoi farti conoscere sulla piazza. Il resto è composto da tutti i prodotti e servizi collegati al prodotto principale e che hanno un interesse per il tuo cliente target.
Se la tua attività è piccola, allora ancora di più dovrai basarti su quello che viene chiamato “up selling”. Ovvero continuare a vendere in successione, come se non ci fosse un domani, andando così a migliorare la relazione di fiducia e professionalità tra te e il cliente.
Questa è una delle tante strategie vincenti che ti permetteranno di portare il fatturato del tuo business oltre le tue aspettative.
Se vuoi parlare con me della tua attività, ti spiegherò nel dettaglio gli aspetti di marketing che ti interessano.