Il Podcast per il digital marketing
On | 1.584Podcast verso il futuro con cura.
Analisi
La pandemia ha innescato un picco del 25% di ansia e depressione a livello globale, provocando uno spostamento dell’attenzione verso l’economia della cura. Gli utenti dei social media sono sopraffatti e i creatori risentono dello stress della produzione di contenuti, mentre i followers sono affaticati dal tempo trascorso davanti allo schermo e dal sovraccarico di informazioni. Poichè la salute mentale diventa una priorità, la cultura della cura dei social media è passata in primo piano per rendere i social media più sicuri, inclusivi e migliorare il coinvolgimento della comunità. Carla Buzasi | WGSN
Ricerca
L’ultima release rileva che il numero di ascoltatori assidui di podcast – quelli che ascoltano ogni giorno – è cresciuto di oltre 3,6 milioni. Contemporaneamente, il numero medio di episodi ascoltati a settimana è aumentato del 10%. Ma il coinvolgimento nei podcast non sta crescendo solo tra gli utenti più assidui. Il pubblico totale dei podcast sta crescendo a un tasso di crescita medio composto del 20%. Tra le numerose opzioni mediatiche a disposizione dei consumatori, i podcast, come la radio, sono portatili e rappresentano un compagno costante quando non è possibile guardare uno schermo. Questo rende l’audio il mezzo di comunicazione preferito durante i momenti di transito (in auto o con i mezzi pubblici). Gli ascoltatori più assidui di podcast sono anche più impegnati quando sono fuori casa. (Report Nielsen).
L’ascesa del Podcasting.
Il podcasting è nato principalmente per permettere a singoli individui di trasmettere il proprio messaggio a una community di ascoltatori con interessi simili, sfruttando la comodità di un servizio on demand e molto spesso gratuito. Oggi l’utilizzo di questa tipologia di format si è ampliato e include sempre più utenti e molte aziende stanno iniziando a utilizzarlo per comunicare con i loro clienti.
L’industria dei media ha più di un’opportunità significativa. Nella maggior parte dei settori, è comune che i consumatori accolgano nuovi prodotti e servizi a scapito di quelli esistenti. Nel settore dei media, invece, le nuove opzioni incoraggiano i consumatori a trascorrere più tempo con i media e, nel frattempo, aprono canali di coinvolgimento complementari.
Eleonora Rovatti | Podcast TEDx Modena
Il podcast come strumento di marketing.
Il podcast diventa così un canale di comunicazione strategico che può essere inserito in modo profittevole all’interno di una strategia di business. Anche se è ancora in fase di sperimentazione e non sono ancora chiare a tutti le sue enormi potenzialità, il podcast può essere un interessante strumento di marketing. Così come i lead magnet, i white paper e gli e-book scaricabili che consentono di fare lead acquisition, i podcast possono essere usati dai brand nella fase di consideration del funnel marketing, ovvero nella fase in cui l’azienda vuole costruire un legame con il suo pubblico target. La prima ragione per la quale il podcast sembra essere l’alternativa giusta alle strategie di marketing e ai contenuti già consolidati, è sicuramente la sua funzione legata all’intrattenimento.
Fare un buon lavoro di podcast marketing vuol dire studiare a fondo il mercato e capire come, quando e perché creare questi contenuti. Potrebbe essere paragonato al lavoro di Facebook Adv? No di certo.
Per impostare un lavoro di promozione con i contenuti audio hai bisogno di un calendario editoriale, di obiettivi particolari che vanno dal personal branding allo storytelling, fino al brand building aziendale e al lead nurturing via email. Insomma, c’è un lavoro importante da affrontare ma sono convinto che il podcast per il digital marketing può essere una valida risorsa. Stai lavorando in questa direzione?
Eleonora Rovatti | Podcast TEDx Modena
Come fare podcast marketing per la tua attività.
Cosa serve per fare podcast marketing e per farlo bene?
Ecco alcuni punti utili da tenere in considerazione:
- Individua un format originale. Quello che conta è il contenuto, forse prima ancora del mezzo. Quindi verifica se esistono già podcast simili a quello che hai in mente;
- Parla sempre e solo di ciò che conosci bene, parla di argomenti relativi al tuo settore;
- Cerca sempre di fare qualcosa di diverso e focalizzati su piccole nicchie;
- Prepara un piano editoriale che ti permetta di avere sotto controllo ogni step della tua strategia.
Sei un imprenditore o un freelance?
Vuoi capire come inserire nuovi strumenti innovativi nella tua strategia di marketing?
Vuoi scalare il tuo business utilizzando i Podcast?