Il potere del Packaging
On | 1.265“Con questo articolo Trend Alert! del nostro blog, vogliamo portare all’attenzione delle aziende, il tema eco-sostenibile e le azioni future da adottare riguardanti i comportamenti sociali che influenzeranno gli anni a venire, perché la sostenibilità non è solo una moda, ma qualcosa di concreto”
Giancarlo Rovatti.
Strategia d’affari
I marchi devono diventare più innovativi con gli imballaggi per stare al passo con le preoccupazioni dei consumatori in merito alla sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo un importante appeal sugli scaffali.
Punti d’azione
L’imballaggio del prodotto è la prima opportunità per un marchio di fare un’impressione positiva sui consumatori. Con la crescente consapevolezza dei consumatori in merito alla sostenibilità, è necessario cercare di trovare un equilibrio tra credenziali, funzionalità e attrattiva eco-compatibile.
- Ridurre, riutilizzare, riciclare: l’imballaggio sostenibile non è più un extra opzionale, quindi è necessario ridurre gli imballaggi e utilizzare materiali riciclabili o compostabili. Investi in materiali ecologici emergenti e ricariche per rimanere all’avanguardia
- Incoraggia i consumatori a riutilizzarli: usa materiali robusti come vetro o cartoncino che possono resistere al riutilizzo. Proponi idee creative su come riutilizzare il packaging sul sito web del tuo marchio o su Instagram
- Ideare pacchetti con personalità: sii audace con grafica, motivi e colori per creare pacchetti distintivi che i consumatori vorranno condividere su Instagram, riutilizzare o visualizzare in casa.
- Entra nel mercato dei regali: eleva i pacchetti con spunti premium, come trame lisce, opache, accenti metallici o motivi neutri, per i disegni pronti per il regalo.
ph.: Misc Goods Co.jpg
Perchè l’imballaggio è importante
- In un mercato sempre più affollato, è più importante che mai fare leva sugli imballaggi per fare una buona prima impressione sui consumatori, sia online che in negozio.
- Il 72% dei consumatori afferma che la progettazione della confezione di un prodotto influenza spesso le loro decisioni di acquisto nella scelta dei prodotti da acquistare. E questo è ancora più importante quando acquistano i regali. Il design dell’imballaggio può influenzare la selezione dei regali.
- Il packaging non può solo conquistare nuovi clienti, ma può anche fidelizzare il marchio, provare qualcosa di nuovo perchè ha attirato l’attenzione e riacquistare il prodotto proprio per merito dell’aspetto del packaging.
- I consumatori tuttavia si aspettano che i marchi bilancino l’estetica alla funzionalità. La decisione d’acquisto può essere influenzata da imballaggi che impediscono rotture o perdite, facili da aprire.
- I marchi dovranno innovare per stare al passo con le esigenze dei consumatori, bilanciando design accattivanti con una facile funzionalità, oltre che fondamentale credenziali di sostenibilità.
ph.: Amo Petric.jpg
La sostenibilità prima di tutto
- La sostenibilità è attualmente la più grande sfida per l’industria dell’imballaggio. I documentari ambientali hanno reso i consumatori più consapevoli degli effetti degli imballaggi in plastica sull’ambiente e sulla vita marina e le credenziali di sostenibilità guideranno per sempre le loro scelte.
- La sostenibilità può creare o distruggere un marchio: in un recente sondaggio il 61% dei consumatori ha dichiarato di voler passare a un marchio più rispettoso dell’ambiente, affermando di avere meno probabilità di acquistare prodotti con imballaggi dannosi per l’ambiente, o di non acquistarli affatto.
- Oltre 250 aziende hanno firmato The New Plastic Economy Global Commitment, guidato da Ellen MacArthur Foundation, impegnandosi a eliminare i rifiuti di plastica e l’inquinamento alla fonte riducendo gli imballaggi non necessari e utilizzando materiali riciclabili, compostabili o riutilizzabili.
ph.: TerraCycle.jpg
La durata del Monouso
La consapevolezza degli imballaggi in plastica usa e getta sta crescendo e le alternative riutilizzabili agli imballaggi monouso stanno diventando sempre più importanti. I consumatori stanno acquistando soluzione on-the-go, come tazze riutilizzabili per bevande calde e fredde. Unilever sta collaborando con Loop, un sistema di imballaggio circolare che pulisce gli imballaggi riutilizzabili e li ridistribuisce pronti per la ricarica.
Anche l’industria dell’ospitalità sta iniziando ad affrontare il problema del packaging monouso, come Marriott che vede l’introduzione di contenitori ricaricabili per articoli da toeletta nelle sua camere d’albergo, una mossa che dovrebbe far risparmiare 250 libre di plastica all’anno per un hotel di 140 camere in Patagonia.
ph.: Marriott Hotels.jpg
L’ Imballaggio che scompare
I consumatori cercano pacchetti più delicati per l’ambiente, realizzati con materiali biodegradabili o compostabili. Le alternative alle botticglie di plastica sono al centro dell’attenzione, i design uniscono funzionalità e credenziali sostenibili, come carta reciclabile biodegradabile al 100% oppure imballaggi creati con alghe.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information
(ph. copertina: The 100k Initiative.jpg)
Restate collegati al nostro blog, vi aspettano altre novità in fatto di packaging….