INNOVAZIONI FUTURE 2024
On | 1.924
! TREND ALERT !
I 12 temi delle innovazioni future analizzano i cambiamenti della società, nella tecnologia, nell’ambiente, nella politica, nell’industria e nella creatività. In questo blog si delineano le 12 aeree di innovazione da conoscere che trasformeranno le industrie e le loro implicazioni per il business e la cultura. Queste 12 aeree cambieranno il modo in cui progettiamo, consumiamo e ci connettiamo nel 2024, dalla realtà sintetica dei media e prototipie speculative, all’ascesa del vivere con intento e rifiuti del “normale”.
Scopriamoli insieme:
1. Vivere con intenzione: Il concetto sempre più popolare dell’arte di “manifestare” sta guidando una nuova filosofia di vita: l’intenzionalismo. E’ tempo di concentrarsi sulle cose che contano e riorientare gli stili di vita, mettere in primo piano le vere passioni, per dare loro priorità.
2. Casalinghi: “a casa”, man mano che le persone si spostano sempre più da casa, in un mondo in continuo movimento, riscrivono la definizione di casa per trovare un posto più sicuro, per radicarsi in un luogo più accessibile o per essere più vicini alla famiglia e agli amici, così la casa diventa non il luogo da cui vieni, ma il luogo in cui scegli di voler essere.
3. Tecnologia a due facce: Il paradosso tecnologico si approfondisce continuando a sconvolgere il nostro mondo. Le nuove piattaforme emergono con un doppio taglio, da un lato un barlume di speranza per un futuro più equo, dall’altro alimentando inquietanti divisioni e disuguaglianze.
4. E’ tutto reale: In un mondo sospeso tra reale e irreale, la realtà sintetica dei media sta evolvendo a ritmi vertiginosi, in tandem con l’ascesa della realtà virtuale e aumentata. Sarà una sfida affascinante discernere ciò che riteniamo “reale” in un universo in cui video, voce, testo e dati possono essere plasmati con sorprendente facilità.
5. Pensiero multispecie: Un viaggio intrigante e rivoluzionario sull’ondata emergente del design oltre l’umano e l’ecologia profonda. Questi concetti pioneristici propongono una svolta radicale: non più gli esseri umani sfruttano la natura, ma si ramificano, si intrecciano e partecipano con essa. Vedere il mondo non come risorsa, ma come partner in un intricato ballo di esistenza vitale.
6. Progettazione di prototipi: La crescente necessità di immaginare e costruire un futuro migliore porterà i consumatori e i marchi a esplorare le prototipie, un futuro in cui l’immaginazione delle possibilità e la costruzione di un avvenire più radioso pervaderanno l’animo del consumatore moderno, e la visione di marchi all’avanguardia, faranno emergere sempre più la figura del prototipo. Questa espressione affascinante, scolpita nel tempo dal pensiero futuristico di Kevin Kelly, esprime un concetto sorprendente: l’essenza di un presente che supera il passato, anche solo di un soffio, spingendoci incessantemente verso ciò che è “leggermente migliore”.
7. Comuni contemporanei: Poichè gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche diventeranno sempre più una priorità, le innovazioni promosse dai cittadini aiuteranno a definire nuovi beni comuni: gli spazi e i sistemi definiti da costumi e cultura, condivisi e utilizzati da tutti. Trascendendo lo spazio e il tempo, guidate dai costumi e dalla cultura, queste creazioni condivise ed utilizzate da tutti, ridisegneranno l’orizzonte della nostra comunità.
8. Potere culturale: La nuova ascesa del potere culturale, farà emergere nuovi difensori delle tradizioni, che tesseranno insieme la forza delle relazioni digitali, pronti ad innalzare i valori della cultura, la maestria dell’artigianato e la ricchezza del patrimonio come pilastri fondamentali della diplomazia globale, in un momento in cui il soft power ricopre un ruolo chiave, disegnando il corso del dialogo interculturale. Un’accattivante riscoperta dell’arte di creare, dell’essenza della cultura e dell’immortalità del patrimonio trovano il loro posto della diplomazia moderna.
9. No al “normale”: Abbandonare la normalità, vivere in un mondo in continua evoluzione, e ora più che mai, la società sta abbracciando una vasta gamma di espressioni individuali nell’identità di genere, nella sessualità, negli standard di età, nelle capacità, nello stile di vita, nelle scelte nutrizionali e nelle percezioni di bellezza. In risposta a questa rivoluzione di autenticità, i prodotti si adatteranno riflettendo questa straordinaria varietà umana.
10. La sottrazione aggiunge valore: Di fronte all’emergenza climatica e alla sovraproduzione, sta prendendo piede un approccio riduttivo. L’arte della sottrazione aggiunge valore, perchè in un’epoca in cui siamo sospinti verso l’accumulo incontrollato, ecco che si apre un nuovissimo approccio riduttivo. “Sottrarre significa progettare” con le parole penetranti dello scrittore Kim Bellard comprenderemo il significato di un’immensa rivoluzione attuale.
11. Intelligenza emotiva: Preparatevi a vivere un’era in cui l’assenza delle reti coscienti non si limiterà a crescere, ma a evolvere radicalmente. Con l’ascesa di questa rivoluzione ci vedremo costretti a rivalutare completamente la nostra vecchia concezione dell’intelligenza. Ci apprestiamo a navigare verso orizzonti che ci porteranno a collaborare in modo ancora più sinergico e collettivo, intrecciando trame di conoscenze in una tela sempre più ampia ed intricata.
12. Energizzato!: Rivitalizzato e rigenerato: nell’epoca post-pandemica siamo pronti ad accogliere un fervore di energia incomparabile che riecheggia il dinamismo degli anni ’20, un’epoca ricordata per la sua vitalità e fervore. Tuttavia questi nuovi anni ’20 saranno tinti di un oscuro entusiasmo moderno, fortemente radicato nei principi di inclusività. Siamo in attesa di un’era in cui la creatività stimolante e l’energai vibrante non saranno solo accolte, ma anche risaliranno di importanza conquistando il giusto psoto nel panorama generale insieme a entità più tradizionali. Ci stiamo avvicinando a un decennio in cui l’energia e la passione contagiose diventeranno la norma, non l’eccezione.
Ecco ora sfoglia i confini del domani esplorando ogni singolo capitolo in dettaglio! Pertanto, scrivimi SUBITO perché sarei entusiasta di guidarti attraverso un viaggio illuminante nelle Azioni e Implicazioni di nuove frontiere dell’innovazione, perché ricorda, la conoscenza delle prossime innovazioni equivale a dominare il futuro!
Continua a seguire il blog di Gierre Crew, dove la scoperta diventa un’avventura e l’avventura è sempre alla portata di mano!
(Fonte ricerca: Sarah Houseley del team WGSN Limited_Private Company Information)
Immagine di copertina: MIT Fluid Interfaces Group Deep Reality