Interiors Trends 2023
On | 1.352Le migliori tendenze per gli interni per il 2023 e oltre.
Il design all inclusive, la rivoluzione dell’energia solare e i maglioni per l’arredamento risuoneranno tutti nel 2023, tra le tendenze chiave selezionate.
Gioielli per la casa
Il fai-da-te- continua ad interessare i consumatori e nella “ricerca del rinfrescare” la casa o modificare i mobili, la ferramenta impreziosirà sempre più gli interni nello stile dei gioielli.
Le lampade da soffitto collegate da catene d’oro, le manopole diamante sui piani delle pentole e gli accenti che esaltano il quotidiano, come specchi e vetrate aumenteranno di importanza. Si tratta di portare un tocco di lusso all’hardware con chiodi e ganci alle aste doccia attraverso colori, materiali e finiture scelti con cura che vanno dal giocoso all’elegante. Un modo per personalizzare il prodotto e rendere speciale la casa durante la crisi del costo della vita attraverso il glamour senza grandi investimenti.
Kgabo_Mametja_@iamsaintrose_for_WGSN_
Rivoluzione dell’energia solare
L’energia solare sta iniziando a diventare di massa, ora l’energia solare è diventata la fonte di elettricità più economica.
Con la crisi globale che fa salire alle stelle i prezzi dell’energia, l’energia gratuita, locale e verde è un investimento solido. Mentre ci muoviamo verso un mondo post-carbonio, architetti e designer hanno iniziato a spingere su scala macro. Tutti i tipi di soluzioni innovative vengono dimostrate nell’ambiente costruito, per non parlare dei trasporti; è ora in produzione un’auto elettrica alimentata dal sole. Con i consumatori che lottano per pagare le bollette dell’energia e molti sono costretti a scegliere tra riscaldamento e alimentazione, c’è un ruolo più importante da svolgere nell’aiutare le persone a utilizzare l’energia solare nelle loro case più semplice possibile, non solo nei pannelli solari sul tetto ma anche negli accessori di uso quotidiano come lampade, bollitori, coperte riscaldate, giocattoli e ventilatori.
Kgabo_Mametja_@iamsaintrose_for_WGSN_
L’aggiornamento dell’ingresso
Le prime impressioni contano e poichè facciamo sempre più tutto a casa, i consumatori zhuzheranno i loro ingressi.
Anche se i budget domestici si riducono, le persone vorranno comunque accogliere amici e familiari in uno spazio ben progettato, quindi sceglieranno quali aree della casa aggiornare. Gli ingressi hanno svolto un ruolo pratico e igienizzato durante la pandemia, ma la loro funzione sta diventando più orientata all’estetica. L’ingresso è la prima cosa che le persone vedono quando arrivano e le sue dimensioni ridotte lo rendono il luogo ideale ed economico per un restyling, dalle pareti e pavimenti agli accessori. La sua facilità di ristrutturazione lo rende anche l’occasione perfetta per gli scambi stagionali e festivi per creare una casa festiva all’ingresso. La combinazione dei contenitori efficienti con espositori decorativi, credenze e consolle è ottima per l’ingresso, mentre gli specchi aprono nuove prospettive in spazi ristretti. Tocchi finali tra cui piante e fiori, libri e i cestini personalizzano uno spazio che i consumatori vorranno accarezzare.
Kgabo_Mametja_@iamsaintrose_for_WGSN_
Maglioni per mobili
Imbottiti e tessuti accoglienti sono uno dei modi migliori per riscaldare gli esseri umani e la casa.
I consumatori vestiranno mobili e decorazioni per rinnovare, aggiornare, personalizzare, proteggere e ammorbidire i prodotti per la casa sia per gli spazi esterni che interni. Questa è un’evoluzione delle trame trapuntate dello scorso anno, in cui prevediamo che i design trapuntati emergono a livello globale e si applicano a ogni parte della casa, dal pavimento del bagno alle poltrone del soggiorno e alle pareti della sala da pranzo. Rivestendo mobili vecchi e nuovi con tessuti e maglieria, i consumatori possono portare colore e tattilità negli interni e massimizzare la vita dei prodotti più amati con un costo minimo. Ancora meglio quando puoi condividere un maglione con la tua sedia preferita e ridurre le bollette energetiche.
Kgabo_Mametja_@iamsaintrose_for_WGSN_
Design all inclusive
La domanda del design inclusivo è in aumento e la necessità di considerare l’intera gamma della diversità umana durante il processo di progettazione non è mai stata così importante: il 15% della popolazione mondiale soffre di qualche forma di disabilità.
Progettare per una varietà di persone e abilità garantisce che il risultato finale, sia che si tratti di uno spazio o di un prodotto, coinvolga e serva il maggior numero possibile di persone, sia che ciò significhi materiali fonoassorbenti per persone neuro acustcamente divergenti, un tavolo universalmente progettato per ospitare sedie a rotelle o tappetini che creano una transizione graduale per le soglie. Sempre più marchi stanno progettando e creando spazi e oggetti inclusivi dal design accattivante e intuitivi da usare. Il bagno e la cucina sono fondamentali in questa tendenza, in quanto sono spazi funzionali dedicati al benessere e devono essere comodi, pratici e piacevoli.
Kgabo_Mametja_@iamsaintrose_for_WGSN_
Fateci sapere quali e quanti di questi trends avete visto alla Milano Design Week!
Immagine di copertina: GierreCrew Progetto “Shower Experience”
(Report Wgsn: Top Interiors Trends for 2023)