La nuova tendenza dei droni
On | 851La nuova tendenza dei droni e delle riprese aeree fa già parte della nostra quotidianità.
Nato per scattare foto e filmare video, al servizio di fotografi, cameraman e operatori video, ormai molti campi di applicazione dei droni sono in fase di sperimentazione, quindi in continua evoluzione ed espansione, al servizio dei più disparati settori. Attualmente i droni vengono impiegati con successo nelle seguenti attività:
Spedizione e consegna: dotato di artiglio o di un particolare sistema di presa e consegna, il drone fa cadere dall’alto o appoggia delicatamente gli oggetti.
Controllo della folla: il drone rilascia dall’alto gas lacrimogeni o grazie a dispositivi specifici, è in grado di emettere suoni, per allertare e disperdere la folla.
Monitoraggio e ricognizione: grazie a telecamere anche a infrarossi, il drone registra e monitora le aree per prevenire incidenti sulle strade, incendi nei boschi, attacchi militari ecc.
In Campo Agricolo: gestire in tempo reale i dati nei campi della sorveglianza, dell’agricoltura, delle piattaforme marine.
Strategie militari: il drone può sorvolare le zone di guerra per raccogliere informazioni, soprattutto nelle zone inaccessibili ai velivoli tradizionali, oppure essere equipaggiato con armi ed eseguire attacchi aerei mirati e controllati.
Un mercato in potenziale espansione. Si stima che il mercato mondiale dei droni raggiungerà 1 miliardo di dollari in tre anni, un aumento pari a dieci volte il fatturato di quest’anno (105.000.000 dollari).
Anche in Gierre abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto ad un Drone, ovviamente rosa..
By Daniela Borsari