Le 4C per la Comunicazione
On | 2.819Con questo articolo di blog faccio riferimento alla mia ultima diretta FB perchè voglio portare la vostra attenzione sul modello delle 4C per la Comunicazione, anche dette le 4C del Posizionamento, da non confondere con le 4C del Marketing: Consumatore, Comunicazione, Convenienza, Costo.
E’ un argomento impegnativo che cercherò di spiegarvi al meglio.
Le 4C per la Comunicazione partono dall’idea di un Progetto di Comunicazione, che deve essere sempre competitivo per il mercato e di forte appeal per i consumatori. Parlando con semplicità il posizionamento di un marchio è quel processo che comprende tutte le attività e le strategie per cui un marchio verrà identificato dalle persone. L’ obiettivo è quello di creare un’impressione unica nella mente del cliente che deve associare al brand qualcosa di specifico e desiderabile, qualcosa di ben distinto da ciò che il resto del mercato propone.
E’ qui che entra in gioco il Modello delle 4C per la Comunicazione. Oggi le persone hanno possibilità illimitate, sia per quanto riguarda il reperire in rete le informazioni su un determinato prodotto, sia per quanto riguarda la sua scelta. Il mercato è invaso da merci e anche quelle più innovative vengono subito copiate e riprodotte dalla concorrenza.
Per questo motivo diventa sempre più importante differenziarsi! Però attenti, spesso si corre il rischio che le differenziazioni non vengano percepite subito o persino ritenute superflue dai potenziali clienti.
Da qui entra l’importanza di avere sempre un Progetto di Comunicazione che sappia sviluppare la creatività dei messaggi e il loro posizionamento strategico, e questo vale sia per un nuovo brand sia per quando si deve rilanciare un marchio o un prodotto già presente sul mercato. Il ruolo della comunicazione diventa centrale per i messaggi che vengono divulgati, volti a creare una percezione nuova e definitiva. Il posizionamento strategico poi, diventa l’attività interna che guida le azioni di marketing operativo dell’azienda, aiutandola a prendere le decisioni giuste.
È chiaro che la comunicazione è la prima vetrina, il primo e più intenso contatto che il brand ha con le persone, ed è corretto dire che: un messaggio influisce in maniera decisiva su come un prodotto viene percepito.
Per cui le 4C per la Comunicazione da considerare sono:
- Clarity (Chiarezza): l’ idea deve essere semplice, chiara ed inequivocabile.
- Credibility (Credibile ): tale idea deve essere rilevante, autentica e vera.
- Consistency (Coerenza-Consistenza): un’idea sempre coerente con ogni aspetto del prodotto e in grado di penetrare tra la miriade di messaggi che vengono divulgati.
- Competitiveness (Competitività): l’idea deve essere competitiva nel mercato e di forte appeal per lasciare una percezione precisa nei consumatori.
Queste sono le linee guida per creare un nuovo Progetto di Comunicazione, facile da seguire anche per l’imprenditore che si avvale dell’aiuto di un professionista per costruirlo e per muoversi meglio nel mondo del marketing e della comunicazione d’ impresa.
Giancarlo Rovatti