L’offerta di prodotti Fresh è fondamentale per i clienti.
On | 908
Preferisci acquistare prodotti freschi, oppure non presti attenzione ai tuoi acquisti alimentari?
In realtà, non li consideravo importanti anni fa, forse perché non abitavo da sola e facevo la spesa raramente, ma ora con le attuali tendenze Food e con la mia voglia di conoscere gli ingredienti di provenienza dei prodotti, prediligo di gran lunga i prodotti freschi.
Uno studio di iTradeNetwork e IGD in Europa mostra che, i prodotti freschi sono un fattore decisivo di scelta quando gli acquirenti devono selezionare il negozio dove acquistare i loro alimenti. Si pensa che l’impulso d’ acquisto sia spesso associato a prodotti veloci, ricchi di conservanti, il così detto Junk food, ma attualmente per quando riguarda il cibo e le bevande, l’acquirente è più sensibile alla sua salute e di conseguenza alla scelta di cibi freschi.
Oggi i clienti fanno la spesa con più frequenza e il 35% conferma di essere alla ricerca proprio di questi prodotti freschi.
Rhian Thomas, Shopper Insight Manager di IGD, dice: “Oltre la metà degli acquirenti di prodotti freschi che abbiamo intervistato conferma che, a volte vale la pena pagare di più per ottenere una maggiore qualità. Questa maggiore attenzione alla qualità in-store, potrebbe quindi contribuire a deliziare i clienti e portare maggiore impegno da parte delle aziende a favore di questa categoria di clientela.”
Quindi mi sento di condividere il concetto che “il prezzo basso non è l’unica leva che fa muovere il mondo dei consumi”.
Affermazione importante e da approfondire da parte delle imprese alimentari.
Un’azienda che segue questa tendenza e che cerca di fidelizzare una clientela attenta a questo tema prediligendo la trasparenza è il Matterello pasta fresca di Verica (Mo), che ha dato l’agevolazione di trovare i suoi prodotti freschi non solo al supermercato, ma anche on-line attraverso l’e-commerce e raggiungere così anche i clienti più lontani in 24h.
FRESH !