MARKETING: 5 PREVISIONI DI TEMI CHIAVE
On | 1.730Festival Forecast Cannes Lions 2017
Si è parlato di:
STRATEGY & INNOVATION
Partnership strategiche: Da Adidas e Stan Smith a MTV e A$AP Rocky, la collaborazione è un aspetto potente di incubazione creativa, quando viene attuata in modo autentico e a favore dei fans. Nel 2016, abbiamo notato che la collaborazione tra aziende non è più un metodo di marketing per raggiungere un pubblico più vasto; ma è la sopravvivenza delle aziende stesse. Per il 2017, ci aspettiamo collaborazioni strategiche essenziali per coltivare le comunità e insieme sposare differenti capacità di comunicare.
La diversità e l’inclusione: Il 2017 porterà una rinnovata attenzione su questioni importanti per i consumatori. La battaglia in corso, per la parità dei sessi, porterà una maggiore inclusione nella pubblicità e il marketing continuerà a progredire questo movimento in tutto il mondo, nel tentativo di spostare le percezioni del settore e l’influenza dei messaggi di marketing.
Intelligenza Artificiale: Sappiamo che AI ha il potenziale di smantellare interi settori industriali, ma le aziende sono dedicate ad utilizzarla per noi, non contro di noi. Aspettiamoci un tema caldo per il 2017, con soluzioni su come si può alimentare la creatività e l’innovazione tra le squadre e non solo, ma anche di prodotto e le campagne, oltre ad essere un beneficio per la società nel suo complesso.
Cambiamenti strutturali e sfide: Mentre molte aziende lottano per attrarre un consumatore sempre più volubile e in continua evoluzione, altre aziende reagiscono in modi completamente nuovi e senza precedenti. Ci aspettiamo un tema chiave incentrato attorno alla ristrutturazione aziendale e alla trasformazione del marchio, per ridisegnare il Dna creativo e attuare un cambiamento dei processi arcaici.
Un riflettore sulla Cina: Con 1,3 miliardi di abitanti appassionati digitali, l’attenzione si rivolge alla Cina, durante le sessioni a Cannes Lions. Ci aspettiamo di vedere casi di studio che emergono dal mercato locale per entrare nel mercato estero. I Chinese marketers si prestano allo studio di storie di successo su come risolvere i problemi per le persone, in modo che l’impegno della marca avvenga naturalmente.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information