MASTERCLASS “Cos’è tattica, cos’è strategia”
On | 1.019“Cos’è tattica, cos’è strategia” è la seconda MasterClass con Giancarlo Rovatti di preparazione al difficile mestiere di imprenditore che nessuno insegna, né a scuola né in nessun Master Universitario, perchè sono 40 anni di attività in comunicazione e marketing tradotti in 90 minuti di masterclass a secondo delle tue necessità per essere subito operativi.
Esiste una grande area di confusione che devi chiarire il prima possibile se vuoi essere imprenditore, oggi, in maniera corretta per la tua attività. Si tratta di identificare la falsa idea che sono i singoli strumenti che utilizzi per fare marketing, comunicazione e attrazione per le vendite a poter determinare il successo del tuo progetto.
Oggi funzionano ancora i rappresentanti?
Domani funzionerà la vendita direzionale?
Tra 3 mesi la soluzione ai tuoi problemi saranno le video presentazioni?.
Tra 1 anno senza i webinar non sarai nessuno?
E via così, in un turbine di “ si è sempre fatto così”, delle mode del momento e di certezze che ti vengono presentate come l’ultimo infallibile micro-strumento digitale, spacciato per bacchetta magica. Peccato che i singoli strumenti che utilizzi oggi, siano semplicemente degli strumenti e basta.
Qui entra in gioco la fondamentale differenza fra tattica e strategia.
La maggioranza assoluta degli imprenditori, infatti, agisce in maniera tattica. Ovvero reagisce al mercato, ai problemi e alle sfide cercando uno strumento, una pezza, una toppa, un fai da te che metta a posto il problema che sente di avere e che lo faccia risparmiare. Purtroppo nel 99% dei casi non ci riesce, perché il problema si trova a monte ed è di tipo strategico.
Cosa si intende quindi per tattica e per strategia?
La tattica è un tool, uno strumento (NON una strategia):
- cambio i rappresentanti è una tattica
- un post sui social media è una tattica
- una sponsorizzata è una tattica;
- faccio un nuovo sito è una tattica;
- un evento di vendita è una tattica;
- un libro è una tattica;
- il telemarketing è una tattica;
- le email sono una tattica.
Non sono né giusti né sbagliati di per sé, dipende da qual è la tua strategia. I problemi strategici si trovano un livello sopra.
La strategia è da intendersi come un piano di azioni concepite e disegnate per raggiungere un particolare obiettivo:
- il posizionamento rispetto ai concorrenti è strategia;
- la visione a lungo termine è strategia (almeno a 10 anni);
- la visione a breve termine è strategia (a 5 anni, per esempio);
- la percezione che i clienti hanno della tua azienda è strategia (ovvero come vuoi che l’azienda sia percepita dai clienti, il customer service, il servizio assistenza, ecc.)
La tattica dipende dalla strategia. Non il contrario.
Per questo motivo il marketing oggi ha assunto una importanza rilevante per le aziende. Non si può più partire dal prodotto e poi dire ad un agente rappresentante: “ecco vallo a vendere”, si deve prima studiare una strategia, definire il posizionamento che si vuole ottenere, a chi far percepire il desiderio di possedere quel prodotto e a chi lo si vuole vendere.
Serve perciò prima lanciare la comunicazione per attrarre l’attenzione del pubblico e poi solo dopo produrre il prodotto. Oggi, la conoscenza del mercato e la strategia precisa per raggiungerlo, servono per fare impresa e l’imprenditore si deve circondare di chi sa, per mentalità e competenza, parlare al mercato per poi intraprendere la produzione.
Il contrario è un rischio che nessuno può più permettersi, pena la fine dell’impresa.
Come funziona la Masterclass
La MasterClass Gierre è una lezione (class) rivolta a persone che vogliono approcciarsi al futuro della propria impresa con nuovi strumenti e vengono tenute da professionisti di alto livello come:
- Giancarlo Rovatti Marketer, Pubblicitario, Comunicatore
- Eleonora Rovatti, P.R., Social Media Marketing, Creative Director
Ogni incontro ha una durata di un ora e trenta minuti e l’ argomento sarà sempre uno per incontro, da definire in relazione alle attività di comunicazione, social media, commerciale e marketing.
Chiedi un incontro per una “MasterClass di Comunicazione e Marketing” che porta contatti costanti e di qualità alla tua attività.
Per info lascio il mio cellulare 3355866518.
Giancarlo Rovatti
Iscriviti alla News Letter Gierre
(immagine di copertina Wgsn: Ore Streams_Formafantasma)