Ogni idea può diventare una START UP
On | 1.321Oggi, vorrei concentrarmi sul concetto di START UP!
Creare un progetto, assemblare un team, testare un prodotto, crearne l’ immagine e la comunicazione sono 4 punti chiave per lanciare una nuova linea, seguendo le nuove regole e le ultime innovazioni di mercato. Insieme a voi, che state leggendo queste semplici righe, vorrei raccontarvi la Strategia che ho adottato per creare una Start up reale.
CONCEPT
Il progetto Start up Molì, nasce nel 2016 dall’idea di Ivana Molinari, titolare della Molinari srl , azienda di calzature su misura, situata in un piccolo borgo Medioevale, Castell’Arquato vicino a Piacenza, ma si sa, un’idea da sola non basta. Non basta prendere il meglio di tutto, ma bisogna curarne l’insieme. Solo con la sinergia, di ogni singola parte, si può ottenere il meglio e l’idea acquista valore unicamente se diventa un progetto concreto, altrimenti rimane un sogno nel cassetto. Con Amore e Tempo, accomunati alla dedizione per il nostro lavoro, abbiamo costruito tutto il Progetto Molì, dalla Strategia di marketing, al Design del prodotto, dalla Ricerca del produttore alla Realizzazione della Collezione fino alla Vendita, con la Creazione del sito E-commerce. Importantissime sono state le persone coinvolte nel Progetto, dalla stilista Eleonora Rovatti, al produttore di scarpe, dall’area marketing al web marketing, instancabili collaboratrici della Gierre Crew tutta al femminile. E’ nato così un team di successo snello, misto, competente e affiatato.
CASE STUDY
All’interno dell’agenzia, tutto è iniziato tracciando un modello di business, coerente con la mission e la vision aziendale:
“ Scarpe donna fashion, comode e belle, con un segreto interno: il Memory”. Una soletta di 6mm posizionata all’interno della scarpa che, genera un notevole comfort per la donna che lavora tutto il giorno e che non vuole rinunciare al tacco, ma le piace essere sempre elegante.
Definito dunque il Naming, il Target di riferimento e la Ricerca di mercato coerente con l’obbiettivo aziendale, Gierre Crew ha seguito passo a passo la costruzione del nuovo prodotto, dall’ ideazione dello stile fino alla prima fase di Test di approvazione della calzata e della comodità della scarpa, definita poi con la Head line: Belle con l’ anima!
Dopo mesi di lavoro e di incontri è stata avviata la produzione e noi ci siamo focalizzati sulla parte Creativa di Comunicazione per lanciare il Brand e affrontare così il mondo online, con una piattaforma unica per le vendite.
Servizio fotografico, campagne pubblicitarie, creazione nuovo E-commerce e Strategia di Social Media Marketing hanno fatto il resto, per verificare l’idea imprenditoriale e successivamente la sua presa sul mercato. Il tutto è stato poi presentato al pubblico con un Evento serale, da noi organizzato nella sede storica aziendale, con una sfilata per rendere più partecipi le invitate e per dare a tutte la possibilità di provare dal vivo la collezione A/I 2016-17, proiettando tutto il Progetto Start up su mega schermo.
RESULT
Il lancio del nuovo Brand ha generato Brand awareness ed Engagement nelle consumatrici, portandole a visitare il nuovo negozio online Molì predisposto per l’acquisto diretto del prodotto, completo di tutte le varianti della collezione.
EXPERIENCE
La mia Consulenza di Marketing per il lancio del nuovo Progetto Molì ha sviluppato la Corporate Indentity del Brand, la Strategia di Comunicazione , la Creatività di prodotto e il Design di prodotto e di Packaging, un Piano di Web marketing e la Costruzione di Contenuti per le azioni online, uno Storytelling persuasivo con contenuti creativi per il Piano Editoriale annuale, Servizi fotografici d’ immagine, Video di prodotto ed un Evento di presentazione per il lancio della nuova collezione.
Ottimo lavoro my GIERRE CREW !
Per restare sempre aggiornato sui nostri contenuti iscriviti al pop up sul nostro sito e chissà se anche le tue idee diventeranno realtà!
By Eleonora Rovatti