Ondemand | L’App Uber
On | 954
IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE CI REGALA “UBER” una App on demand.
Uber è un’applicazione per smartphone che, ti permette di chiamare un’ auto con un noleggio di conducente – noto come NCC, attraverso un solo click. L’idea è nata a San Francisco nel 2009 per poi diffondersi negli USA e in Europa. Uber ha da subito riscontrato una crescita enorme in termini di utenti e con estremo successo; stava risolvendo con un’idea intuitiva, facile, a portata di mano, un bisogno grandissimo. Nelle grandi metropoli, ma non solo, non c’erano le condizioni per chiamare un taxi attraverso il proprio smartphone, includendo il pagamento con carta di credito, quindi la soluzione proposta da questa piccola app è stata: schiaccio un tasto, vedo l’autista e tutte le sue informazioni, posso sapere in tempo reale dove si trova, il pagamento avviene tramite carta di credito (quindi non hai mai problemi di contanti alla fine della corsa). Con 4 semplici passi da seguire on demand puoi metterti d’accordo con il conducente con un vantaggio: la tariffa è fissata prima!! Un sistema molto trasparente.
La App Uber punta ad entrare nel mercato delle automobili a guida autonoma. La prima mossa dell’azienda, leader nella fornitura di servizi taxi a basso costo, è stata l’acquisto di Geometric Intelligence (GI), una start-up il cui obiettivo è portare le facoltà del ragionamento umano nei computer e risolvere altre sfide tecnologiche attraverso il “machine learning“.
«È la tendenza a rendere sempre più intelligenti le cose» dice Kelly uno scrittore, fotografo e ambientalista statunitense.
La competizione in questo settore è estremamente elevata, infatti recentemente Jeff Holden, Chief Product Officer di Uber, ha detto che la ricerca di talenti per portare avanti il progetto è senza sosta e la ricerca si basa solo su profili di eccellenza. La strada è tracciata, i progetti sono in essere e le forze messe in campo sono notevoli. Adesso non resta altro che vedere come si svilupperanno.
Stay tuned ..
by Eleonora Rovatti