PACKAGING HIGHLIGHTS
On | 2.025Il colore ha una forte presenza nei progetti di packaging, ed è disponibile in una varietà di forme, dai tenui colori pastello e motivi pittorici ad audaci strisce dinamiche. Sta guadagnando importanza ed è esplorato come una nuova alternativa al modello, con stili grafici e minimalista o astratti.
FONT STYLE
La tipografia sta crescendo creando un look unificante e coerente, con disegni che giocano per uno stile moderno monocromatico e bicolore.
CIRCLE LINE
Disegni eleganti impiegano circoli come disegno grafico, per comunicare in modo semplice e offrire un riferimento riconoscibile. Un design pulito a cerchio e illustrazioni, facilmente identificabili.
CANDY PASTELS
Le tonalità pastello creano un look fresco e brillante, per gli oggetti che vanno dal cibo e bevande, alla bellezza e pulizia della casa. Disegni accattivanti di ispirazione retrò e illustrazioni pittoriche.
DRAWN DESIGN
Gamme di prodotti alimentari, bevande, moda e bellezza stanno usando illustratori per creare progetti di packaging con scenari paesaggistici invitanti, divertenti e giocosi. Colori luminosi e contrastanti che accentuano l’estetica della confezione.
WHITE OUT
Etichette pulite, rigide per formare disegni chiari e concisi per una vasta gamma di prodotti. Etichette bianche per richiamare l’attenzione sulle informazioni di prodotto e lavorare in contrasto con i disegni di dissolvenze arcobaleno, blocchi di colore e modelli illustrati. Funzionano bene se applicati a vasi trasperenti, creando semplici disegni di facile lettura, che completano la consistenza dei contenuti.
DYNAMIC STRIPE
Le curve di livello, le strisce e le onde sono utilizzate per animare progetti di packaging dinamico, composizioni minimalist e strisce spesse per forme sagomate e movimenti a onda, lasciano intravedere un prodotto più di derivazione naturale.
BARE BASICS
Si sta iniziando a tornare alle origini con materiali semplici e naturali, che parlano di autenticità. Dettagli in legno, scatole di cartone e sacchi di cotone, vengono stampati con una grafica minimalista e font per creare soluzioni di packaging che comunicano qualità e artigianalità.
ARTISTIC APPROACH
Modelli pittorici sono presenti in una vasta gamma di mercati, e l’imballaggio non fa eccezione. Lavaggi d’inchiostro, schizzi di vernice e disegni ad acquerello, aggiungono un elemento artigianale di branding. I colori vanno dal cielo blu e indaco con toni acquosi.
EMBOSSED/DEBOSSED
Tattilità e superficie aggiungono un tocco sensoriale, per le soluzioni di packaging. I disegni sono strutturali con grafica e modelli in rilievo de-Bossed, che emergono o affondano nel materiale. Motivi e loghi intricati invitano al tocco, mentre i caratteri minimalisti e i segni di pennello, formano composizioni sensoriali.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information