Pillole per il tuo lavoro
On | 178
12 pillole per la comunicazione e per il marketing del tuo brand, da tenere sempre a portata di mano.
di Giancarlo Rovatti, pubblicitario.
Se hai seguito passo per passo ogni mese del calendario Gierre, ora sarai pronto ad iniziare un nuovo progetto per il tuo brand. Metti in pratica tutti i consigli, con costanza e passione.
Ecco le Pillole per il tuo lavoro
01. Essere digitale nel futuro
“Essere digitali” non significa solo avere una presenza online, ma creare una connessione autentica con chi conosciamo e con le persone con cui lavoriamo, ogni giorno. Segui il nostro consiglio di essere più digitale di fare un passo avanti verso gli strumenti digitali. Trova 5 nuovi account sui social che possono essere d’aiuto per te o che ti ispirano.
02. Una nuova mentalità
La parola “Mentalità” significa aprire la mente, cambiare mentalità è una occasione di rinnovamento e di amore verso il proprio lavoro, la propria azienda. Uscire dalla Comfort Zone non è mai facile, ma ricorda che è pur sempre una nuova occasione! Prova a pensare a qualcosa che non avresti il coraggio di fare, ma che sarebbe ideale fare. Potresti riuscire a vedere da una nuova prospettiva.
03. Creare dinamismo
Essere dinamici, creare dinamismo, dinamicità: quante volte sentiamo queste parole? Ma cosa significa esserlo davvero? Prova a farlo davvero, crea un moto dinamico intorno a te fatto di relazioni, muovendoti nel tuo spazio, per generare conversazioni autentiche, capaci di comunicare il tuo valore o quello della tua azienda.
04. Cambiare le priorità
Le priorità possono e devono cambiare e può succedere in qualsisi mese dell’anno. Questo genera sempre un forte stress al cervello, ma come possiamo riorganizzarle? Scrivi su un foglio le tue priorità e se qualcosa è cambiato non ti spaventare. Puoi riconoscerle come nuove e darti il giusto spazio e tempo per portarle a termine.
05. Posizionarsi tra le stelle
Spesso ci si interroga su come mi vede il mio cliente? Questa domanda la faccio io a te: secondo te è chiaro il tuo posizionamento nella mente dei tuoi clienti? Non è semplice rispondere, ma cerca di cogliere dai tuoi clienti ogni sfumatura e come, secondo te, ti percepiscono. Se arriva una critica è il momento giusto per migliorarsi e ribaltare la situazione a tuo favore.
06. Parlare con la Luna
È un dato di fatto, non si può piacere a tutti, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, perché sempre più persone possono sentirsi rappresentate da te o dal tuo brand. Seguire una propria filosofia serve anche a questo, non perdere mai di vista l’obiettivo e aiuta la tua community a identificarsi. La domanda, un po’ provocatoria è: a chi mi rivolgo? Chi c’è dall’altra parte del telefono? No, non ci sono solo numeri, ma sono persone con un nome e un cognome e sicuramente anche un nickname di Instagram!
07. L’ingrediente segreto
L’ingrediente segreto per rendere le tue giornate frizzanti è l’esercizio di migliorare la comunicazione interna all’azienda, con i propri collaboratori. Non più mail lunghe e senza emozione, ma pensa ad un piccolo evento digitale per riunire tutti e renderli partecipi del lavoro che si sta portando avanti in azienda e che continuerà nonostante i tempi morti. Terrà tutti sul pezzo.
08. La verità che fa bene
Solitamente chi cerca informazioni su di te, decide nei primi 10 secondi se continuare ad andare avanti e scoprire di più. Le tue informazioni online sono veritiere? O tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare? Raccogli tutte le info che trovi su di te nel web e mettile a confronto, potrebbero nascere ottimi spunti di riflessione.
09. Crea la tua storia
Un momento per ricominciare dopo un periodo di fermo. Crea la tua nuova storia, non concentrarti solo sul prodotto, ma fallo su di te! Devi focalizzarti sui valori del tuo brand e sui benefici di quello che crei. Parti da qui: com’è nata la passione per il tuo lavoro?
10. Creare un’esperienza
I tuoi clienti vivono esperienze in relazione al tuo brand? Prova a farli sentire parte di un gruppo, di una famiglia, pensando ad un piccolo gesto positivo. Anche solo un pensiero scritto può fare la differenza, se fatto con il cuore.
11. Un problema da risolvere
Non tutti i problemi vengono per nuocere, ma a volte succede che sembrino tutti insormontabili. Niente panico, respira! Pensa alle tonalità del cielo di notte e ricordati che nell’oscurità c’è sempre la Luna ad illuminarci la via. Cerca di risolvere tutti i problemi senza l’acceleratore, cercando di capire perché quella cosa è successa e prova a sistemare le cose per non farle più accadere. E se succede ad un tuo cliente? Risolvi quel problema anche a lui, parlerà bene di te a 5 persone differenti.
12. Fino alla Luna e ritorno
Fino alla Luna e ritorno. Se hai seguito passo per passo queste 12 pillole di comunizione, ora sarai pronto ad essere il numero uno e puoi iniziare un nuovo progetto per il tuo brand. Per questo Dicembre metti insieme tutti i consigli e mettili in pratica con costanza e passione…
Ci vediamo dalla parte del futuro! To the moon and back.
Iscriviti alla News Letter Gierre