Più moka, meno capsule: il ritorno alle origini
On | 1.082STRATEGIE CONTROCORRENTE.
Non c’è niente di più nuovo del ritorno all’antico, come puntare sulla tradizione delle torrefazioni e scommettere tutto sulla vecchia moka. Questa la strategia controcorrente per i prossimi tre-cinque anni, dell’azienda Segafredo Zanetti. Una scelta che segue il mercato: su 16,5 milioni di famiglie, il 90% usa ancora la caffettiera. Una scelta controcorrente, nell’era del caffè in capsula?
Case History
Lo studio approfondito che ha condottto l’azienda, ha mappato i consumi italiani di caffè, che ancora usano la vecchia moka. Inoltre dei restanti sei milioni di famiglie che possiedono la macchina a capsule, soltanto un milione usa solo quella: gli altri cinque milioni di famiglie alternano la macchina alla vecchia caffettiera. Per questo motivo Segafredo Zanetti ha deciso di rilanciare una gamma completa rinnovata: 12 ricette di caffè, dalle più tradizionali alle miscele monorigine, fino alle ricercate 100% arabica, tutte rigorosamente per la moka. (Articolo Il sole 24ore del 4 dicembre 2019).
Strategia di Comunicazione | IL RITO DEL CAFFE’
Nel progetto di Digital Communication Gierre Crew costruito ad hoc nel 2018 per Fattoria Maria, la qualità, il gusto e il sapore restano di primaria importanza, ma è stato altrettanto fondamentale concentrarsi sul servizio e sull’esperienza degli ospiti accanto all’estetica.
I ristoranti e i marchi di alimenti e bevande si stanno intensificando per usare il cibo come un modo per aprirsi al dialogo e i social media, guidati da Instagram e Facebook, stanno creando un profondo cambiamento nel modo in cui il cibo viene visto, consumato e progettato. Man mano che il consumo diventa più visivamente guidato, questo rapporto delinea le strategie mutevoli per lo sviluppo del prodotto con momenti instagrammabili e design del cibo, per fare interagire le persone con il food.
Fidelizzare è questo che la nostra strategia ha voluto fare, oltre a Comunicare tutte le attività principali dell’agriturismo.
Questo trend ha portato alla creazione di Card Narrative da mettere sui tavoli in Fattoria, e non poteva di certo mancare quella del rito del caffè, non un caffè qualunque però….ma un buon caffè di quelli fatti con la Moka.
Prendiamoci un caffè insieme!
Giancarlo Rovatti | GierreCrew