RETAIL’S DESIGN MAKERS
On | 1.195
LIFESTYLE TRENDS (Image: Forest & Found)
Poichè i consumatori cercano l’interazione umana e l’emozione negli interni, i dettaglianti stanno rispondendo ad un mondo sempre più digitale e meccanizzato con prodotti e marchi accuratamente ricercati, che rispecchiano il desiderio di connessione. Il mercato designer/maker continua a crescere con nuove piccole imprese che incorporano artigianato in prodotti di design, riflettendo così il desiderio dei consumatori per i valori etici di marca.
Overview
- L’artigianato e l’arte fatta a mano continua a guidare il design, sottolineando il valore della qualità produttiva;
- I consumatori cercano gli acquisti che abbiano valori, investono nei marchi che supportano i produttori locali e presiedono l’ambiente;
- I rivenditori e i fabbricanti indipendenti creano legami con laboratori e eventi lifestyle in negozio, costruendo vere e proprie connessioni con la comunità dei consumatori;
- Anche i consumatori desiderano sentirsi dei creatori e i kit di bricolage incoraggiano la creatività e la personalizzazione;
- I progettisti sperimentano processi e materiali che fanno sognare i consumatori e incoraggiano l’aspetto tattile con un sentimento umano, emotivo, come boschi granulari, ceramiche imperfette e tessuti testurizzati;
- I nuovi studi di design combinano la tecnologia con le tecniche tradizionali di produzioni fatte a mano, consentendo di raggiungere più consumatori e grandi mercati al dettaglio.
“Alla gente piace sapere che i prodotti che acquistano sono creati da una persona vera e abbiano un senso di autenticità allegato a loro”
COLLABORATIVE BRANDED EXPERIENCES
I grandi rivenditori, negozi di abbigliamento, bar, negozi di design e persino panetterie stanno abbracciando la tendenza di sedurre le esperienze dei clienti attraverso eventi di lusso in-store. Recentemente Anthropologie ha collaborato con The Squid Ink Company e ospitato un workshop “Learn to Wave” nelle varie sedi, mentre Al Waset Elm di LA ha celebrato la Giornata Internazionale delle Donne con un pop-up speciale con le creatrici femminili, Local & Lejos, Enrou e The Tote Project, oltre ad essere un potente strumento di marketing per i social media, con i post su Instagram e i pin di Pinterest.
LIFESTYLE KITS
I kit fai da te stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i Millennials, che vogliono mettere un timbro personale sugli oggetti della loro casa. Progettisti e creatori hanno affinato questo trend con idee e esperienze che i consumatori possono portare via e costruire a loro piacimento. I lifestyle kits hanno un design elegante e sofisticato e attirano con la grafica stilizzata, che consente agli utenti di creare il proprio disegno personalizzato.
Plant’n Grow | Jo Clarke Designs
LOVE LETTERING
Quando si tratta di eventi in negozio, la calligrafia e la scrittura continuano ad essere favoriti per i punti vendita al dettaglio. Mentre la scrittura può aiutare nel relax e nella consapevolezza, questi tipi di workshop sono stati particolarmente presi in considerazione dall’insieme del Millennial maker set. L’uso della penna e dell’inchiostro tradizionali sulla carta insieme alla calda nostalgia della scrittura di lettere ci riporta a tempi più semplici, e produttori come Quill e Alice Gabb stanno seguendo questa sensazione.
Naiise 68 | Betty Etiquette
TEXTURED TEXTILES
I tessuti strutturati vengono utilizzati in una serie di collocazioni interne per stimolare i nostri sensi e invitare al tocco. Designer e creatori mostrano la loro individualità e il loro patrimonio attraverso disegni stampati, tessuti a mano e digitale. Kangan Arora gestisce uno studio multidisciplinare di design a Londra e il suo approccio celebra il colore corposo e le geometrie astratte, fortemente influenzate dal paesaggio visivo della cultura stradale indiana. Lavora direttamente con i maestri artigiani dell’India settentrionale che producono tappeti annodati a mano. I rivenditori più grandi come Heal’s, spesso collaborano con piccoli designer indipendenti per produrre disegni su misura che celebrano la qualità, l’arte e l’artigianato a mano.
Jill 40 | Kangan Arora
POURED CERAMICS
I fabbricanti di ceramica stanno sperimentando processi di versamento colori in modi nuovi ed emozionanti. La fusione a mano innovativa permette un design elegante, senza soluzione di continuità e minimalista con forme moderne. La temperatura di smaltatura è diversa per produrre una varietà di finiture allettanti. La tecnica capricciosa di Troels Flensted versa polveri minerali giocate e pigmenti acrilici in precisi stampi, creando modelli organici unici per colore e individualità.
OLD SCHOOL LEATHERING
Le tecniche di un tempo della lavorazione del cuoio uniscono artigianato, creatività e stile contemporaneo. Qui, la meticolosa cucitura a sella lineare è in contrasto con precise tecniche di taglio a mano giapponese. I modelli nostalgici in rilievo presentano le cartelle dell’infanzia, con i rivetti in metallo spazzolato, le borchie e le forme minimaliste, pulite, sono fondamentali e i colori pastello spostano la pelle in una direzione più morbida. A livello di vendita al dettaglio, il monogramma in-store può essere un modo semplice per i rivenditori di connettersi con i consumatori.
Present & Correct | Dino Sanchez
THE ESSENCE OF WOOD
I materiali organici come il legno ci collegano con la natura e l’ambiente. La sostenibilità e le questioni etiche rimangono un forte obiettivo tra i progettisti e i rivenditori, ma per i consumatori la sostenibilità del marchio è ora obbligatoria. Forest & Found lavora a stretto contatto con la commissione forestale locale utilizzando legni duri britannici, naturalmente danneggiati. Le imperfezioni vengono lavorate, lucidate e rafforzate invitando i consumatori a toccare e sentire. Legni profumati e lisci, creano disegni unici, intagliati a mano in maniera elegante e trasformati con delicatezza in preziosi oggetti d’interni.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information