SLOW FUTURES | DECORATIVE ACCESSORIES
On | 1.222SPRING|SUMMER 2018 (Immagine copertina: Mario Tsai)
Introduction
Il trend Slow Futures esplora l’interazione tra il passato e il futuro, il tech e l’hi-tech, il naturale e l’ingegnierizzazione, e vede accessori decorativi che uniscono tradizione e minimalismo con un’ estetica semplice con basi di forte attenzione alla tattilità e alla consistenza.
Seasonal Statements
- Focus on back-to-basics design: i volumi e le superfici sono un focus chiave, in quanto il design è spogliato di fronzoli inutili. Ciò comporta un’estetica pura, lineare e discretamente elegante, animata da tocchi metallici caldi.
- Play with volumes and materials: colori, forme e materiali si scambiano l’un l’altro con prodotti e collezioni apparentemente disordinati, creando composizioni intriganti.
- Industrial metallics are key: Slow futures si concentra non solo sul naturale, ma anche sull’industria con i metalli che caratterizzano finiture ossidate e usurate. L’ottone forato e l’alluminio fuso sono lavorati in volumi semplici, ma robusti che evocano gli attrezzi di produzione.
- Strata & sediments are recurring motifs: gli oggetti decorativi ispirano le formazioni geologiche, le pietre e i minerali tagliati approssimativamente. Le finiture sono sabbiose, grezze e ricordano strati di roccia.
Mood & Colour
Pallidi pastelli guidano questa tavolozza e danno una sensazione calmante. L’argento e il nichel scuro sono importanti e contribuiscono a dare un arredamento di qualità industriale e raffinato, insieme all’ottone. Le ricche tonalità di Clay Brown e Piercing Blue possono essere utilizzate per ravvivare i prodotti.
KEY DIRECTION
Ecco i 6 temi dello Slow Futures | Decorative Accessories
MINIMALIST CURVES
L’approccio “less is more” del trend Slow Futures ha contorni e forme lineari e semplificate, arrotondate e lisce, per un aspetto più morbido. Le superfici opache sono fondamentali e la tecnologia viene concepita con dettagli discreti. Un elegante vassoio di porcellana, per esempio, si trasforma in un caricabatterie per cellulare.
POETIC ELEGANCE
Questa direzione continua con accenti di acciaio e ottone più scuri, utilizzati per strutture di supporto. Gli oggetti decorativi sono spogliati di fronzoli in eccesso, mettendo a fuoco i volumi geometrici e materiali.
SOFTENED SURFACES
La struttura è importante, lavorata in sottili rilievi che creano un effetto increspato sulle superfici dure. L’architettura è un’ispirazione fondamentale e l’argilla e la porcellana esplorano un aspetto più morbido, flessibile e artigianale. Anche il legno e il vetro sono caratterizzati da opere di superficie per una maggiore tattilità.
REFINED INDUSTRIAL
Slow Futures si concentra non solo sul naturale, ma anche sull’industria. L’ottone e l’alluminio sono metalli chiave e le finiture spazzolate, ossidate e usurate dal tempo danno agli oggetti un aspetto invecchiato. I volumi sono pesanti, ma alleggeriti con perforazioni. L’alluminio è lavorato in forme solide con imperfezioni.
MINERAL TACTILITY
Le formazioni geologiche influenzano l’arredamento, con disegni e superfici che imitano l’aspetto di rocce e minerali tagliati approssimativamente, nonchè strati di roccia. Le ceramiche presentano superfici marmorizzate che ricordano gli strati di sedimento. La pasta di sabbia aggiunge un tocco secco agli specchi ed il quarzo fa da supporto alle candele.
MISMATCHED COMPOSITION
Materiali, colori e volumi si combinano in prodotti e collezioni con un aspetto intrigante e le forme angolari sono accoppiate con quelle più rotonde. Le finiture opache lavorano a fianco di superfici lucide, e le tonalità calde hanno il colore della terra.
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information