SOSTENIBILITA’
On | 977SOSTENIBILITA’
Analysis
Oggi, vorrei affrontare una tematica importante e non più sottovalutabile, per noi esseri umani e per i lavoratori in aziende.
La tematica eco-sostenibile sta diventando sempre più oggetto di discussione, di confronto e ormai è all’ordine del giorno.
La domanda più frequente da parte dei consumatori (tutti noi compresi) per la trasparenza e la sostenibilità nella catena di produzione è una preoccupazione pressante. Spendiamo la maggior parte del nostro tempo (fino al 90%) al chiuso perciò, oltre ad avere un occhio di riguardo agli sprechi (pensiamo alla raccolta differenziata ormai entrata in tutte le nostre case, quando ci sembrava impossibile anche solo pensare di affrontarla), oppure alle aziende che rendono i processi più eco-sostenibili per giovare al pianeta; così progettisti e costruttori stanno riconsiderando le risorse necessarie per riscaldare, raffreddare e arredare gli spazi. Questo significa un maggior risparmio d’acqua, meno spreco d’ energia, sostanze chimiche più sicure, e se consideriamo per un attimo l’intero ciclo di vita del prodotto, circa la salute e le condizioni di vita, la voce “impatto ambientale” diventa primaria.
L’essenza della sostenibilità ambientale si può definire come “un utilizzare” le risorse naturali della terra, abbassando il rischio di un futuro peggiore e di una distruzione ambientale, senza però sacrificare le prestazioni o l’estetica.
Con le influenze del clima globale che sta visibilmente cambiando intorno a noi, i consumatori apprezzano sempre più l’uso di pratiche e materiali sostenibili, senza sprechi nella creazione di nuovi beni.
Aziende e progettisti stanno investendo in sforzi di sostenibilità con materiali riciclati, eco-friendly o con una produzione a risparmio idrico, accostando un alleato fondamentale: la tecnologia.
Una volta che, un particolare interesse si avvicina al marketing, la richiesta del cliente per i prodotti rispettosi dell’ambiente è finalmente a portata di mercato, per aiutare l’ambiente e sostenerci a vicenda nel rispettare il mondo in cui viviamo.
By Giorgia Pisano