Strategie di vendita al dettaglio
On | 820Business & Strategy.
Strategie di vendita al dettaglio orientate all’umore.
Man mano che i consumatori entrano maggiormente in contatto con le proprie emozioni, stanno emergendo nuove strategie di vendita al dettaglio, negozi ed esperienze che sono progettati attorno a come lo spazio ci fa sentire.
Analisi
Come previsto dalla tendenza macro di Vision 2019, In Touch, il mercato dell’umore (prodotti e servizi progettati attorno alle sensazioni delle persone) continua a influenzare il percorso di acquisto. L’interpretazione corretta dell’umore del consumatore sta diventando una sfida chiave per i rivenditori. Gli acquisti d’impulso sono guidati dall’emozione in otto casi su 10, mentre il 78% degli acquirenti di tutto il mondo afferma che un’atmosfera piacevole nei negozi è un fattore chiave nella loro decisione per scegliere in negozio oltre l’e-commerce.
Man mano che il mercato dell’umore continua a crescere, i rivenditori stanno investendo in spazi rilassanti e/o simolanti basati su stati emotivi, oltre ad allineare i messaggi di vendita per attirare determinate mentalità.
Oltre a questa analisi predittiva , i rivenditori stanno anche testando l’uso dell’intelligenza artificiale per personalizzare il viaggio dello shopping in base al tempo reale delle reazioni umane.
ph.: Recess
Design del negozio che altera l’umore.
Il design del negozio sta subendo una nuova svolta, mentre i rivenditori adattano i loro interni a come ci fanno sentire, influenzando e allineandosi con i nostri umori. Il marchio DTC Recess, noto per le sue bevande gassate, utilizza colori tonificanti del tramonto e dettagli interni curvi nel suo negozio di NY per tradurre la mission del marchio di far sentire i consumatori calmi, freschi e raccolti nell’esperienza fisica.
” Abbiamo creato uno spazio per prendere tutte le idee, i sentimenti, le esperienze che abbiamo creato online rimettendole nel mondo reale.” afferma Recess. Il negozio illuminato al neon è progettato per aiutare gli adulti a sentirsi più calmi, più produttivi e meno ansiosi, come i messaggi sugli specchi con frasi del tipo “Non stanco, non cablato”.
ph.: Recess
Nel nuovo negozio di abbigliamento femminile Gina Tricot di Stoccolma, gli interni sono progettati per l’esplorazione e per generare incontri a sorpresa con una miscela di colori, trame e materiali, nonchè un layout più guidato dalla scoperta.
“Invece di incanalare il visitatore attraverso un percorso prestabilito, il nuovo negozio lascia che sia il cliente a prendere decisioni”, afferma lo Studio di design.
ph.: Gina Tricot
Spunti di navigazione emotiva e indicazioni tematiche basate su stati d’animo e sensi creeranno anche un’esperienza più memorabile che può tradursi in visite ripetute e una maggiore condivisione del passaparola. Poichè gli esseri umani sono naturalmente attratti dalle forme arrotondate, utilizzare raccordi e dispositivi circolari, ad arco e a forma di U per indurre gli acquirenti a voler entrare nello spazio o fermarsi all’uso di un display.
Poichè i consumatori cercano prodotti e servizi che possano aiutarli a gestire i propri umori, possiamo aspettarci un aumento degli acquisti guidati dall’umore. I consumatori navigheranno e acquisteranno sempre più in base a come si sentono, piuttosto che a ciò di cui hanno bisogno.
Nel 2018, il marchio giovanile di proprietà di H&M Monki ha rilasciato una capsule collection di nove articoli che ha incoraggiato le donne a esprimere le proprie emozioni sui propri abiti. La collezione è accompagnata da slogan contrastanti come “brutta giornata” e “buona giornata”, che possono essere aggiunti o rimossi con velcro a seconda dell’umore di chi li indossa.
ph.: Hight Street
Promuovere il benessere mentale.
Poichè l’umore e la mentalità continuano a svolgere un ruolo importante nel plasmare il percorso dello shopping, sarà fondamentale per i marchi concentrarsi in modo olistico sulla salute fisica, mentale e spirituale. Attingere al benessere mentale, dalla depressione alla gentilezza e alla gioia, è la chiave per creare più connessioni umane e personali.
ph.: Chromo Sapiens
Punti d’azione.
- I consumatori prestano maggiore attenzione alla salute dei propri sentimenti e progettare risposte emotive è una strategia chiave per rispondere a queste esigenze.
- Man mano che l’ economia dell’esperienza si evolve, interagire con i consumatori deve essere molto più che divertente: devi capire come vogliono sentirsi.
- L’umore ha un forte effetto sulle persone: quando siamo a disagio o infelici, perdiamo il contatto con la nostra intuizione; la tristezza, la vigilanza, il sospetto e un approccio più analitico prendono il sopravvento; le persone diventano più intuitive e creative, ma anche meno vigili nelle loro decisioni e nei processi di pensiero. Come puoi sfruttare questi cambiamenti di umore all’interno del negozio?
- Creare connessioni più personalizzate ed emotive con i consumatori attraverso l’intimità basata sui dati, la cromoterapia o la nostalgia attinge a un desiderio crescente di esperienze di vita reale, che rafforzerà l’umore e la felicità in un mondo disconnesso.
(Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information)