StrongHer il podcast by Qonto
On | 1.627Ma non è tutto! Con passione e dedizione, ha prestato la sua voce e il suo acume come moderatrice nelle avvincenti puntate di vari podcast, trasformandole in un palcoscenico di ispirazione e riconoscimento per le donne imprenditrici d’Italia. In ogni episodio, la sua abilità nell’intrecciare storie e sollevare questioni rilevanti ha permesso a queste eroine del quotidiano di condividere i loro viaggi, sfide e successi, regalando al pubblico momenti di autentica ispirazione.
Ascoltare questo podcast non è solo un passatempo, ma un’esperienza che arricchisce, incoraggia e celebra l’indomito spirito imprenditoriale femminile.
Siete invitati a sintonizzarvi e lasciarvi ispirare dalla voce delle donne che stanno ridefinendo il panorama imprenditoriale italiano. La nostra Creative Director vi guiderà in questo viaggio sonoro, dimostrando che quando talento e passione si uniscono, nascono storie che meritano di essere raccontate e ascoltate.
In questo podcast si è parlato di business, di innovazione, di strategie, ma anche di sogni, di sfide, di maternità…
L’ascesa del Podcast
Il podcast è nato principalmente per permettere a singoli individui di trasmettere il proprio messaggio a una community di ascoltatori con interessi simili. Oggi l’utilizzo di questa tipologia di format si è ampliato e include sempre più utenti e molte aziende stanno iniziando a utilizzarlo per comunicare con i loro clienti. Nella maggior parte dei settori è comune che i consumatori accolgano nuovi prodotti e servizi a scapito di quelli esistenti. Nel settore dei media, ad esempio, le nuove opzioni incoraggiano i consumatori a trascorrere più tempo con i media e, nel frattempo, aprono canali di coinvolgimento complementari.
Il podcast diventa così un canale di comunicazione strategico che può essere inserito in modo profittevole all’interno di una strategia di business e può essere un interessante strumento di marketing. Fare un buon lavoro di podcast marketing vuol dire studiare a fondo il mercato e capire come, quando e perché creare questi contenuti. Per impostare un lavoro di promozione con i contenuti audio hai bisogno di un calendario editoriale, di obiettivi particolari che vanno dal personal branding allo storytelling, fino al brand building aziendale e al lead nurturing via email. Insomma, c’è un lavoro importante da affrontare ma sono convinto che il podcast per il digital marketing può essere una valida risorsa.
Cosa serve per fare podcast marketing e per farlo bene?
Ecco alcuni punti utili da tenere in considerazione:
- Individua un format originale. Quello che conta è il contenuto, forse prima ancora del mezzo. Quindi verifica se esistono già podcast simili a quello che hai in mente;
- Parla sempre e solo di ciò che conosci bene, parla di argomenti relativi al tuo settore;
- Cerca sempre di fare qualcosa di diverso e focalizzati su piccole nicchie;
- Prepara un piano editoriale che ti permetta di avere sotto controllo ogni step della tua strategia.
Sei un imprenditore o un freelance?
Vuoi capire come inserire nuovi strumenti innovativi nella tua strategia di marketing?
Vuoi scalare il tuo business utilizzando i Podcast?
Giancarlo Rovatti