AUTOMOTIVE COUTURE: RIDEFINIZIONE DI LUSSO
On | 1.454COME LA DOMANDA DI PERSONALIZZAZIONE STA TRASFORMANDO IL MERCATO DEL LUSSO.
Nel mercato delle auto di lusso, la domanda di eclusività è onnipresente. Proprio come i marchi di moda fascia alta e di orologi che producono limited edition e creazioni su misura, anche il mondo dell’automobile abbraccia la personalizzazione.
Per molti anni, questo mercato è stato dominato da piccole personalizzazioni, operazioni di boutique, che aggiornavano il lavoro del produttore. Oggi, molte imprese terziarie sono minacciate dalle Original Equipment Manufactures, che hanno creato divisioni su misura, per soddisfare la domanda dei clienti sempre più esigenti.
Quai tutti i produttori, da Bentley Mulliner alla McLaren Special Operations, offrono ora una struttura apposta, per soddisfare ogni capriccio.
Rolls Royce
In un’intervista con la rivista Autocar di marzo 2017, il Direttore Land Rover Design, Gerry McGovern, ha affermato che la società della propria divisione SVO (Special Vehicle Opertions) metterebbe i produttori di terze parti, fuori dal mercato. “E’ facile prendere un prodotto già creato e mettere uno spoiler o qualsiasi altra cosa, ma mi piacerebbe vedere progettare la propria auto”. Attraverso SVO le opportunità che stiamo creando e la qualità del nostro lavoro sono molto meglio.
Produciamo già la Jaguar F-Type SVR, modelli che ricreano il passato e offerte speciali su misura, come l’one-off Range Rover prodotta per il pugile campione del mondo, Anthony Giosuè con la sua firma impressa sul poggiatesta. Quasi ogni marca del lusso automobilistica ha un ramo responsabile di offrire i clienti un grado aggiunto di personalizzazione.
Aston Martin ha recentemente ampliato il proprio servizio su misura “Q”, così chiamato in omaggio ai films di James Bond. “Abbiamo impostato basi solide per il servizio e abbiamo avuto un successo elevato”, dice Marek Reichman, direttore creativo di Aston Martin, ora abbiamo l’opportunità di lavorare con i nostri clienti e personalizzare ad un livello diverso.
“Q” offre, oltre alla sartoria per auto, una gamma di accessori personalizzati, vedi il set da pic nic per i bagagli, e siamo in grado di creare vetture su misura, che soddisfino ogni esigenza creativa, con una consulenza pari a quella di un sarto di Savile Row o ad un costruttore di yatch.
Aston Martin
E’ un’area di crescita la produzione di edizioni limitate, una dimostrazione di capacità e una sconcertante serie di scelta per i clienti. Al prestigioso Salone di Ginevra 2017, Rolls-Royce, Bentley, Aston Martin e Ferrari hanno mostrato i modelli unici delle loro divisioni su misura.
Ferrari ha rivelato settanta livree una tantum, per la sua gamma attuale in onore del suo 70° compleanno, ispirata ai modelli iconici della sua storia.
KEY MODELS
Rolls-Royce Ghost Diamond Stardust, dispone di una speciale vernice che contiene 1.000 diamanti a terra ed è lo schema più costoso di vernice mai creata, con un costi di circa
£ 250.000,00 (più il prezzo della macchina).
Rolls Royce
McLaren X-1, ci sono voluti tre anni per sviluppare il prodotto per un cliente anonimo, che ha voluto una macchina da guidare per un cocktail party. La vettura comprendeva anche i fari su misura per l’uso in Europa e Medio Oriente, un dettaglio che costa centinaia di migliaia di sterline.
RUF CTR, famosa per la costruzione di versioni iconiche Porche, Alois Ruf ha sviluppato una macchina su misura in fibra di carbonio. Lo stile è un omaggio al famoso RUF Porche del 1987 “Yellow Bird”, una macchina moderna con 700-hp nel motore montato posteriormente e con una velocità massima.
Porche
La tendenza per la personalizzazione è destinata ad aumentare. Se davvero si deve abbinare il colore della dashboard per il vostro cane, la scelta non sarà mai stata così grande!!
Fonte ricerca: WGSN Limited_Private Company Information