Come creare una campagna di recruiting
On | 1.307E’ l’ora della pubblicità per la ricerca del personale.
Nel mercato della ricerca di lavoro, altamente competitivo e in costante evoluzione, le aziende devono adottare un approccio strategico e proattivo, tutto nuovo, alla ricerca di personale. Nessuno può più permettersi di attendere il manifestarsi di una necessità per iniziare la ricerca di personale, è fondamentale costruire e mantenere una comunicazione continua che metta in evidenza i valori del brand. Questo processo va ben oltre la semplice informazione di posti vacanti, richiede la creazione di una narrazione coerente e costante che illustri in modo potente e diretto ciò che l’azienda rappresenta, con una vera campagna pubblicitaria.
Un brand forte e riconosciuto diventa un magnete per le persone. Le migliori figure professionali sono attratte da aziende che non solo offrono ottime opportunità di carriera, ma che dimostrano anche un impegno autentico nei confronti del rispetto sul lavoro, dei ruoli delle persone e della sostenibilità ambientale. La comunicazione dei valori aziendali non deve essere un evento isolato, ma un dialogo continuo con il mondo esterno.
Campagne pubblicitarie ad hoc per il recruiting enfatizzano l’impegno dell’azienda verso temi come l’etica lavorativa, l’equità, l’inclusione e l’ambiente. Tutto questo viene fatto dal nostro team attraverso storie che mostrano come i dipendenti vivono realmente questi valori all’interno dell’organizzazione. Testimonianze, casi di studio e progetti di sostenibilità veri diventano contenuti di comunicazione che raccontano l’identità aziendale in un modo che risuona ai potenziali candidati.
In definitiva, come ho sempre sostenuto, l’azienda deve mentalizzarsi in una continua promozione dei valori del brand tutto l’anno e non solo nel momento di una fiera di settore o della ricerca di un dipendente o della vendita di un prodotto. La pubblicità efficace insieme all’impegno aziendale in comunicazione, deve essere una parte del progetto imprenditoriale costante e continuo su tutti i fronti ed è fondamentale per costruire una reputazione che attiri naturalmente clienti e persone qualificate.
La nostra strategia di creare campagne pubblicitarie ad hoc per la ricerca del personale, che stiamo portando avanti, dove ogni singolo elemento della comunicazione visiva diventa essenziale alla tua storia, si contraddistingue per i diversi lati fortemente positivi, non solo migliora la qualità dei candidati, ma contribuisce a creare un ambiente lavorativo più soddisfacente e produttivo, sostenendo la crescita e il successo a lungo termine dell’azienda e la notorietà del marchio.
Case History | Gierre
Da dove siamo partiti
L’ obiettivo dell’azienda è cercare nuovo personale e integrarlo in un contesto lavorativo dinamico e con un’alta qualità di lavoro. Dopo il brief del cliente, abbiamo analizzato l’azienda e abbiamo constatato che adottavano principalmente una comunicazione di ricerca del personale poco coinvolgente. Questo non gli permetteva di avvicinare il target desiderato.
Problemi individuati
- Mancanza di comunicazione a valore del brand e della ricerca del personale
- Assenza di un Piano editoriale strategico
- Mancanza di strumenti offline e online aggiornati
Cosa abbiamo fatto
Dopo aver individuato il target, il posizionamento e i competitor del settore è stato chiaro cosa fare:
Creazione della campagna di recruiting con analisi del contesto, dei competitor, del posizionamento. Creazione del PED a supporto degli obiettivi di comunicazione
Pianificazione degli strumenti, creazione di un percorso che facesse vedere tutti gli strumenti necessari per promuovere la campagna di recruiting, sia online che offline.
Social Media FB-IG-IN, Creazione del PED a supporto degli obiettivi di comunicazione e realizzazione del calendario e dei contenuti per la pubblicazione sui social media a favore della campagna.
Obiettivi di comunicazione
La campagna pubblicitaria recruiting, una landing page di campagna che accoglie i visitatori nella tua realtà, il piano editoriale sui social media, non un semplice calendario di post, ma contenuti che danzano al ritmo dei click dei utenti, il company profile, una finestra aperta sull’anima della tua azienda, il report di sostenibilità, prova tangibile del tuo amore per il pianeta che coniuga profitto e responsabilità. Poi c’è WhatsApp, una linea diretta con i tuoi clienti, mentre la news letter si trasforma in un messaggero fedele portando le novità direttamente nelle loro mani digitali, il journal aziendale, non solo un diario ma il palcoscenico dove ogni giorno parlare dell’opera della tua azienda, sono tutti quegli strumenti tattici che un pubblicitario sa come assemblare per creare un disegno che attiri gli sguardi nel mercato globale. Per l’imprenditore che brama non solo clienti, ma ammiratori fedeli, queste armi si integrano con la maestria degli strumenti offline, creando un’esperienza immersiva e avvincente che avvolge il consumatore.
Questo è il campo di battaglia della comunicazione moderna, dove solo chi possiede la visione, la creatività e la precisione tattica può sperare di emergere. È un mondo dove ogni dettaglio conta, dove ogni parola, immagine e suono è un’opportunità per affascinare e fidelizzare.
Sei pronto a vedere il tuo brand trasformarsi in una leggenda vivente, amata e seguita? È tempo di scuotere il palcoscenico con una strategia comunicativa che si muove con la grazia di un ballerino e la precisione di un orologiaio. Affidati a chi sa farlo, e guarda il tuo brand diventare un faro di eccellenza in un mare di comunicazione ordinaria.