Cosa berremo nel 2018?
On | 928TENDENZE VINO 2018
Novità e curiosità da tenere d’occhio.
Quali saranno le tendenze di vino protagoniste del 2018? Dove penderà il calice alla ricerca di un nuovo sorso di vino? Fare questo genere di previsioni è alquanto difficile, in quanto il vino è un prodotto in balia del gusto della gente, delle possibilità del portafoglio del consumatore e, se vogliamo, delle tendenze stesse. Un vino ignorato per anni può salire alla ribalta grazie ad un articolo su un giornale firmato da un esperto famoso esperto, così come un vino da sempre gettonato e richiesto può improvvisamente passare inosservato. L’effetto moda, da sempre collegato alla tendenza, è facilmente influenzabile anche dal marchio aziendale esattamente come fosse un capo d’abbigliamento.
IL PARADOSSO DEI ROSATI
Partiamo dal paradosso dei vini rosati, un trend partito l’anno scorso e che sembrava promettere bene per tutto il 2017. Lo definiamo “paradosso” perchè il grande pubblico cerca e vuole provare vini rosati, mentre il mondo della ristorazione afferma che questa tipologia non è facile da proporre alla propria clientela. Gli amanti del vino rosato, spesso si vedono nel corso delle fiere o durante gli eventi dedicati, sorseggiare un vino rosato nel calice. Si tratta della curiosità che precede un momento d’innesco di una moda presto visibile a tutti? Ancora non si è in grado di dirlo con certezza, ma per ora questo trend è leggermente in crescita dal 2017, rimane stabile e sarà il mondo della ristorazione che in questi frangenti coprirà un ruolo importante da un punto di vista culturale, nel proporlo con facilità.
SANGIOVESE, IL VITIGNO SIMBOLO DEL 2018
Tra i vitigni più gettonati del 2017 il Sangiovese è il simbolo di tutta l’ Italia enoica. Molti lo associano solo alla Romagna o alla regione Toscana ma in realtà il “Sangue di Giove” , come lo chiamavano gli antichi, è un vitigno coltivato in tutta Italia e rientra in numerose denominazioni di origine. Il trend è ora quello di berlo in purezza. La finezza tannica del Sangiovese, l’impalpabile olfatto pur così intenso e contrastante e ricco di sfumature continua a conquistare nuovi appassionati e si prevede che il 2018 sarà un’altra conferma verso questo vino, un vero vanto nazionale invidiato anche all’estero.
VINI NATURALI: BIO E BIODINAMICI IN ASCESA
Per terminare le tendenze dell’anno, scopriamo la carta dei vini naturali. Un trend previsto anni fa sui vini Bio e biodinamici. Oggi questo mondo del naturale e del Bio è un vero e proprio stile di vita, che ha invaso positivamente le nostre cantine di casa. Ricordiamo in ogni caso che a decidere il trend o le mode siete voi e il vostro gusto personale. Un buon proposito di questo 2018 è di bere con attenzione, meglio bere meno ma di qualità.