ESSERCI è IL FUTURO
On | 383Essere digitale nel futuro.
“L’unica scelta che abbiamo è iniziare. E l’unico posto da cui iniziare è il punto in cui siamo. Iniziate, semplicemente. Però iniziate“
Ecco con questa frase di Seth Godin rispondo sempre a chi è perplesso o finge di non capire che siamo tutti qui, in questo momento per realizzare il cambiamento, perché ormai è necessario migliorare le cose e non trascinarle per come si è sempre fatto.
Prima la domanda era superiore all’offerta, oggi la domanda non è inferiore, ma è suddivisa fino a rasentare l’uno a uno e qui serve aprirsi e essere digitale nel futuro.
Qual è dunque il linguaggio per trasmettere un pensiero oggi, che equivale ad un prodotto, ad un servizio al tuo lavoro per le singole persone?
Raccontare storie!
Che non si intende favole, ma la narrazione del nostro mondo lavorativo, di un servizio offerto, del valore di un prodotto che vendiamo.
Ma come le vuole la gente queste storie?
Le vuole aperte, per intraprendere un proprio viaggio, andare con la mente dove sta cercando di soddisfare un desiderio, dove spera di diventare quello che vuole diventare.
Le persone, i clienti, i consumatori vogliono prima chattare, giocare, partecipare e poi comprare.
Questi modelli di interazione e di suggerimento all’acquisto si creano con il Live Streaming Commerce. E’ una diretta video CHE RENDE PROTAGONISTI chi vuole presentare i propri prodotti o servizi. E’ una diretta che ha la necessità di una attenta regia, perché deve essere perfetta nel tono della voce, nella mimica del viso, nella postura. Un’opzione di intrattenimento economica in Cina, lo streaming live sta ora dimostrando il suo enorme potenziale di vendita al dettaglio.
Non stiamo parlando di sola immagine, di parola scritta o di un post pubblicato da chi in azienda sa postare sui social media per sè.
E’ una vera e propria diretta video per descrivere, spiegare il mondo lavorativo dove nasce quel prodotto, il catalogo del brand, coinvolgendo maggiormente i potenziali acquirenti sia grazie alle chat di dialogo in tempo reale, sia tramite formule d’intrattenimento, di gioco e anche di riconoscimenti riservati a chi segue le nostre trasmissioni.
Si tratta di una modalità di vendita che offre molte opportunità di crescita, ma soprattutto tutti possono fare Live Streaming Commerce, purchè abbiano le infrastrutture adatte e la Mentalità per essere digitale nel futuro.
Giancarlo Rovatti
Un nuovo modello di business
Il live streaming commerce rappresenta un nuovo modello di business che integra live streaming, e-commerce e intrattenimento, creando veri e propri spettacoli finalizzati alla vendita in diretta di prodotti di vario genere. I punti di forza principali si possono riassumere in quattro punti:
- La possibilità per i consumatori di ottenere offerte esclusive e prezzi vantaggiosi durante le sessioni di live streaming;
- L’interazione, real-time, tra acquirenti e venditori che simula l’esperienza di acquisto in negozio, ma senza i costi di viaggio o l’investimento di tempo per raggiungere il negozio;
- I contenuti generati dagli utenti combinati con il programma e i contenuti prodotti dai presentatori, che in Cina passano con il nome di KOL o Key Opinion Leader, creano una forma di intrattenimento che, ogni giorno di più, attira nuovi utenti, spostandoli dai media tradizionali;
- La possibilità per i brand di promuovere volumi di vendita inimmaginabili su altri canali, e di aumentare il traffico sui siti e-commerce proprietari (o flagship store sulle piattaforme e-commerce), il tutto con una modalità di vendita caratterizzata da bassa complessità e ritorno sull’investimento direttamente quantificabile.
Dimensioni e prospettive del mercato
Secondo il 47° Statistical Report on China’s Internet Development, pubblicato dallo China Internet Network Information Center (CNNIC) a febbraio, il numero di utenti sulle piattaforme di live streaming in Cina ha raggiunto i 617 milioni alla fine del 2020, pari al 62,4% del numero totale di utenti Internet in Cina; di questi, 388 milioni, ovvero il 39.2% della popolazione internet, ha visualizzato spettacoli di live streaming commerce, 66.2% dei quali, per un totale di 257 milioni di persone, hanno anche comprato durante una sessione in diretta.
Lo streaming live è molto più reale. Puoi vedere direttamente come il blogger applica un prodotto e il risultato. Questo dà ulteriore fiducia in un mercato invaso da immagini photoshoppate e filtrate. Questa fiducia incoraggia il consumo. (Ashley Galina Dudarenok, Capo della Strategia Chozan)
Opportunità per le aziende italiane
Il successo del live streaming commerce evidenzia come la pandemia abbia avuto un peso decisivo sulla digitalizzazione di molte attività, portando ad una vera e propria esplosione dell’esperienza di shopping digitale. In questo contesto, la forma di e-commerce in live streaming si è affermata come lo strumento del futuro, con caratteristiche e potenzialità straordinarie, soprattutto per le aziende di quei Paesi export-led come l’Italia, la cui ossatura è stata sempre rappresentata da piccole e medie imprese. Infatti, la dimensione del mercato, la rapidità e i grandi volumi di vendita sono fattori molto importanti che rendono il live streaming commerce cinese un enorme bacino di vendita per le aziende italiane e uno strumento per la ripresa post covid.
fonte: WGSN