Il nuovo Marketing Mix
On | 756
Fare Marketing non è solo promozione, tutto parte da molto prima: dalla definizione della propria identità di marca, delle caratteristiche, prezzi e vantaggi competitivi di prodotti e servizi, da un quadro completo delle proprie buyer personas, degli obiettivi di business e dalla mappatura di ogni possibile canale e attività a disposizione. Oggi, con la tecnologia che si evolve alla velocità della luce e con i comportamenti d’acquisto dei consumatori in rapida trasformazione, un marketing mix tradizionale – che poteva funzionare anche solo 10 anni fa – potrebbe risultare superato.
Il marketing mix è l’insieme di azioni che un’azienda intraprende per creare e commercializzare il proprio prodotto o servizio ai propri clienti. L’obiettivo è offrire ai clienti il prodotto giusto, al momento giusto e nel posto/canale giusto, al giusto prezzo. Le aziende utilizzano una combinazione di canali e azioni per generare la risposta che desiderano dal loro pubblico.
Il nuovo Marketing Mix
Oggi le aziende devono ripensare il quadro di marketing delle 4P e appoggiarsi invece alle 4C: contenuto, cultura, commercio, comunità.
Sintesi
Abbracciare le 4C aiuterà i team di marketing a corteggiare i consumatori sovrastimolati nel 2024 e fornire interazioni strategiche e creative che aumentano la fedeltà.
Opportunità
Nell’era della troppa scelta e dell’esaurimento della capacità di attenzione, si devono riconsiderare i propri obiettivi. Per coinvolgere i consumatori, i brand devono sfruttare le 4C per distinguersi e navigare nel crescente caos digitale.
Cosa devi sapere: la recessione dell’attenzione unita al ritmo accelerato della tecnologia, della cultura e innovazioni con l’AI generativa e Web3 stanno cambiando il panorama del marketing e della vendita al dettaglio, costringendo i marchi a rivalutare le strategie. Le 4C aiutano i marchi ad adottare una mentalità trasversale attraverso la creazione di contenuti, sviluppare un tono di voce e un punto di vista che umanizzino il marchio, costruire acrobazie commerciali che inducono soggezione e promuovere la lealtà costruendo comunità.
Consumatori chiave:le 4C serviranno da cornice per i marchi per ripensare e ridisegnare le strategie che generano clamore e alimentano il mondo dei fans. I marchi possono sfruttare questo nuovo framework per corteggiare Alpha, Gen Z e Millennial.
“I professionisti del marketing ormai vanno affiancati ai manager più importanti dell’impresa, piccola o grande che sia, se si vuole far conoscere un brand e il suo prodotto, altre vie o soluzioni non ci sono. Tutto il resto è inutile”. Giancarlo Rovatti
Idee Chiave
- Contenuto: i consumatori sono in un’epoca di sovraccarico di contenuti, in cui è difficile per i marchi distinguersi. Nel tentativo di tagliare il rumore, i marchi devono adottare una mentalità trasversale per creare contenuti oltre ad avere una presenza sui social media.
- Cultura: costruire la cultura del marchio significa stabilire un tono e una voce forti. I professionisti del marketing possono attingere all’ umorismo, alle esperienze coinvolgenti e fare affidamento sui dipendenti per umanizzare il brand
- Commercio: in un mondo in cui tutto è commercio, dai contenuti. all’intrattenimento, i marchi devono ridisegnare il percorso del consumatore per favorire la scoperta e ispirare gli acquisti in modi nuovi.
- Comunità: tra una recessione dell’attenzione e un’epidemia di solitudine, i professionisti del marketing devono dare la priorità alla creazione di comunità per progettare l’effervescena collettiva e creare lealtà.
Per sapere come impostare una strategia vincente di Marketing Mix, chiamami 3355866518
(Fonte informazioni: Elisabetta Tan | WGSN)